STrumenti per la DIdattica On line.Docenti
In un corso di formazione sulla didattica è importante la scelta del modello e le modalità di svolgimento devono essere coerenti al modello didattico teoricamente proposto.
Sarebbe una contraddizione ad esempio tenere delle lezioni frontali su i “limiti della modalità lezione frontale come modello didattico”.
Nel caso specifico ci si è dovuti adeguare ad un vincolo burocratico-amministrativo che considerava validabili solo le ore, per altro limitate, di lezione in presenza.

Si è dovuta necessariamente predisporre una programmazione del curricolo che tenesse sotto controllo i tempi del processo cognitivo con una rigida sequenzialità ma che nello stesso tempo lasciasse intravedere e sperimentare alcuni ambienti di apprendimento tipici dell’ottica costruttivista, più adeguata, nell’ispirazione e nei metodi, al carattere distribuito delle conoscenze in Internet e alla formazione in rete.

L’ottica costruttivista è soprattutto riscontrabile nelle metodologie utilizzate nella preparazione dei materiali del corso (mappa concettuale e pagine di presentazione degli argomenti) e nella parte esercitativa dove i corsisti sono stati invitati ad utilizzare alcuni strumenti di comunicazione on-line.

L’attivazione e l’uso di gruppi di discussione, di sessioni di comunicazione sincrona, e di ambienti strutturati sono stati utilizzati come esercitazioni e per alcune simulazioni, anche se non hanno caratterizzato la metodologia dell’attuazione del corso che, come è stato esplicitato ai corsisti, non ha le specifiche dell’e-learning

In sostanza sono state fornite e sperimentate tecnologie dell’e-learning sia di tipo integrato (piattaforma, comunità virtuale) che come soluzione dosata (forum, chat, condivisione dei files, mailing list) fino alla soglia della collaborazione in rete, non prevista dal corso.

D’altra parte la sezione del corso dedicata all’elaborazione di materiali per la rete, ha permesso ai corsisti di acquisire le competenze per realizzare materiali didattici e strutturati per la comunicazione didattica attraverso Internet e costruire semplici ambienti di apprendimento.
Percorso - implicito