A differenza degli strumenti di comunicazione asincroni, la comunicazione sincrona in rete ha quasi sempre una base ludica o ricreativa. Un modo di comunicare che, sotto molti punti di vista, ha il fascino della recitazione, del travestimento (non potendo vedersi reciprocamente, né identificarsi attraverso il tono della voce, i vari interlocutori possono decidere di assumere identità fittizie) e dell'incontro con lo sconosciuto che comunica con noi da un punto qualsiasi del pianeta. Ovviamente, accanto all'aspetto ludico esiste anche una funzione pratica, utile in quei contesti lavorativi che si avvalgono di gruppi di personale dislocati in aree geografiche diverse, o a quanti si spostano di frequente o lavorano lontano dalla famiglia e dai propri affetti. Gli strumenti di comunicazione sincrona on-line, infatti, permettono di annullare - grazie a un mezzo di comunicazione intrinsecamente economico come Internet - distanze anche intercontinentali e di condividere di strumenti utili per riunioni di lavoro e meeting accademici (lavagne interattive, scambio di file, etc.).

Secondo alcuni studiosi, 'parlare' attraverso un computer è una forma di comunicazione impropria, in qualche misura 'alienata'. D'altra parte, il chat telematico ha delle peculiarità che altri sistemi di comunicazione non hanno, e offre perciò prospettive nuove e interessanti. Come pochi altri mezzi di comunicazione, infatti, il chat annulla disparità di età, cultura, sesso e ceto sociale. Vecchi e giovani, belli e brutti, dietro una tastiera (e un monitor) sono tutti uguali.

È possibile che - come del resto per altre forme di comunicazione interpersonale - vi siano aspetti negativi e controindicazioni. Ma si tratta senz'altro di un fenomeno sociale, prima che tecnologico, che offre importanti spunti di riflessione, e su cui in effetti a lungo si sono soffermati gli esperti di Computer mediated communication (CMC).

Sessioni di conversazione tra utenti on line, dall’inglese “chiacchierata”.

Facilita l'operatività di docenti che interagiscono sincronicamente da luoghi fisici lontani fra loro.

Supporta per via telematica, con strumenti diversi e complementari fra loro, la partecipazione, il confronto, lo scambio fra i componenti di un gruppo che opera in un ambiente di lavoro collaborativo.

Risponde a esigenze di visibilità (tramite la voce e l'immagine in movimento) fra persone che prendono parte a"incontri virtuali"..

Introduce nuovi paradigmi e contesti relazionali nei processi di formazione.



Tutto ciò che c'è da sapere
www.mondochat.it

Visualizza la mappa del sito

Su Internet esistono diversi strumenti di comunicazione sincroni

Essi si dividono in due principali categorie:

  • chat testuali, in cui due o più persone 'chiacchierano' in appositi ambienti della rete (sia pubblici sia privati) mediante l'uso della scrittura (ovviamente digitale)
  • audio/video conferenze, che invece si basano sulla comunicazione verbale e visiva diretta.

Per entrambe queste tecnologie sono disponibili numerosi software specifici e altrettanti 'luoghi' di incontro capillarmente distribuiti nel tessuto della rete.

http://www.laterza.it/internet/leggi/internet2000/online/testo/13_testo.htm

Chat testuali

Strumenti che permettono lo svolgimento di vere e proprie 'conversazioni' (fra due o più persone) mediate dalla scrittura alla tastiera di un computer anziché da mezzi più 'tradizionali', come il telefono o la viva voce.

Vuoi chattare un po’ con me?
Tre programmi per conoscersi, scambiare opinioni, cercare nuovi amici: MSN Messenger, ICQ ed, infine, il “re” delle chat: mIRC.

http://www.itportal.it/tutorial/software/utility/chattare/default.asp

Guida italiana a ICQ

http://www.geocities.com/SiliconValley/Lakes/2796/icq.htm

Che cosa è IRC e come funziona

Visualizza

http://www.tramanti.it/conten/testi/altretrame/uendi/irc.html

IRC (Internet Relay Chat) è un punto d'incontro virtuale dove gente di tutto il mondo si incontra per parlare, o meglio, come si dice in gergo,chattare.
Come utente devi avviare il mIRC, un piccolo programma che ti collega ad un server di una rete IRC. Tutti i servers sono interconnessi tra loro e si scambiano i messaggi dei milioni di utenti dell'intera rete.
Ti sarà così possibile prendere parte a discussioni di gruppo su uno degli innumerevoli canali di IRC, in centinaia di reti, o semplicemente parlare con un tuo amico o un tuo familiare in privato, dovunque essi si trovino.
Avrai modo di conoscere opinioni e modi di pensare di persone di tutto il
mondo.

Per avere accesso ad IRC serve un piccolo programma come il mIRC, un client shareware per IRC in versione Windows, scritto da Khaled Mardam-Bey
MIrc è un client ben fornito di opzioni e accessory e con un'interfaccia piuttosto "user-friendly".
E' possibile scaricarlo gratis dall' homepage di mIRC all'indirizzo:"
http://www.mirc.com/"

Installare MIRC

http://www.mirc.co.uk/translations/italian.html

 

Audio/Video conferenze
Tecnologie che permettono, con sempre maggiore efficienza, di sfruttare le linee della rete (come noto spesso lente e affollate) per trasmettere ad un discreto livello qualitativo audio e video.

FARE LEZIONE CON MICROSOFT NETMEETING

a cura di Valerio Gonella

Visualizza
http://www.edscuola.it/archivio/software/netmeet.html

 

USARE NETMEETING

Visualizza
http://www.esaplanet.it

Comunicazione fra due o più persone in tempo reale mediante:

  • testo
  • audio (con microfono)
  • immagine video (con videocamera a colori o in bianco e nero)

Lo scambio di dati e i flussi informativi mediante:

  • trasferimento di file (testo, immagini, grafica, suono, file eseguibili...) fra due o più destinatari con cui si sta conversando in tempo reale
  • condivisione della lavagna fra più utenti per analizzare, costruire o modificare immagini durante una discussione in tempo reale
  • condivisione di applicazione fra due o più utenti e interazione in tempo reale: programmi di videoscrittura e foglio elettronico, programmi di utilità, di grafica

Chat in ambienti virtuali

Shared Worlds, cioè "Mondi Condivisi", è il nome della tecnologia Internet che consente la comunicazione estesa a molti utenti (chat) in ambienti virtuali. Gli utenti, rappresentati ciascuno dal proprio Avatar (un alter-ego virtuale), si incontrano in uno dei mondi tridimensionali, che possono esplorare muovendosi liberamente, si salutano, formano capannelli e discutono.
L'interattività è gestita dal un Server specializzato che si incarica di inviare costantemente e simultaneamente a tutti gli utenti connessi la scena aggiornata per ogni piccolo movimento degli Avatars e per il chat: in tal modo l'utente riceve una impressionante sensazione di presenza che favorisce una comunicazione vicina a quella nel mondo reale, aiutato anche dalla gestualità di cui è dotato l'Avatar.

Realtà virtuale multiutente

a cura di Stefano Pedrioli, Gabriele Simonelli, Sandro del Rosario, Sara Cimarosti


Visualizza

http://www.netmeta.com/archivio/history/news/vrmul.htm

In italiano
http://www.dhyan.it/redi.htm

http://www.alterlinks.it