STrumenti per la DIdattica On line.Docenti
Questo lavoro nasce dall’esperienza maturata sia durante la fase di progettazione che di messa in opera del corso “Tecnologie dell'informazione e della comunicazione per la didattica” rivolto agli specializzandi della SISSIS (Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario) dell’ Università degli studi di Palermo, per l’insegnamento della Matematica e della Fisica. L’obbiettivo principale del corso è quello di fornire ai futuri docenti competenze informatiche finalizzate all’uso didattico in considerazione del fatto che la possibilità di usufruire delle tecnologie informatiche nella scuola è collegata, oltre che alla disponibilità di un hardware adeguato, soprattutto alle competenze d’uso dei docenti con particolare riferimento all’integrazione di tali tecnologie nelle attività didattiche.

Ci si è proposto quindi di evidenziare e trasmettere le conoscenze e le competenze fondamentali che un docente deve possedere per utilizzare in modo appropriato al suo ruolo di formatore le tecnologie informatiche, specialmente riguardo alle reti ed Internet.

Il focalizzare l’attenzione sulle nuove tecnologie di E-learning, l’integrare l'attività didattica “in presenza” con strategie e metodologie tipiche della formazione a distanza, e il proporre esperienze di comunicazione didattica attraverso la rete,è sembrato irrinunciabile in questo contesto.

Quindi anche se il corso non prevedeva una fruizione a distanza, lo si è progettato e strutturato on line, prevedendo la pubblicazione dei materiali, per esplicitare le potenzialità della comunicazione e della didattica in rete e dell’e-learnig.

Alla fine del corso si è cercato di valutare l’efficacia delle scelte sia con un riscontro degli elaborati prodotti dai corsisti sia con l’analisi delle loro considerazioni espresse mediante un breve questionario di monitoraggio anonimo.

Il corso è finalizzato alla formazione iniziale dei docenti, ma può essere utilizzato sia per esperienze di formazioni in servizio, per esperienze di didattica a distanza possedendo le caratteristiche per l’erogazione on line.

Premessa