Come accennato nella descrizione del percorso implicito, per trasmettere i contenuti del corso si è scelto di elaborare pagine web, utilizzando un metodo che fosse anche una proposta esemplificativa per la costruzione di materiali per la didattica on line.
Per ogni argomento proposto si sono reperite in rete le risorse disponibili ritenute adeguate. Questo non solo per semplificare la preparazione delle lezioni con la consapevolezza che in rete sono già presenti degli ottimi materiali, ma anche per coerenza alla scelta di utilizzare la rete come piattaforma didattica.
Il vero ruolo del docente è quello di filtrare tale massa di materiali e strutturarliin relazione agli obbiettivi e al livello del corso, offrendo uno schema sintetico che permetta oltre l’acquisizione dei contenuti anche la possibilità di approfondimenti individuali. Se questo è vero in qualsiasi contesto didattico, l’inesauribile servizioinformativo costituito dal Web, amplifica le possibilità di documentazione ed uso dei materiali individuati, facendo crescere cosi esponenzialmente le potenzialità della didattica.
Questa opportunità rappresenta già un prima grande rivoluzione, introdotta dalla TIC prima ancora di delle vere e proprie piattaforme di E-learning.