gli scarni contenuti dei libri di testo sui quali è comunque riuscita ad apprendere la generazione degli attuali docenti.

Si sono inoltre aggiunti, giustamente, i contenuti della cronaca e gli sviluppi attuali della ricerca, per non parlare delle informazioni distribuite nei percorsi progettuali che si affiancano alle tradizionali attività didattiche.

Tutto ciò è collegato alle nuove esigenze che la nostra società impone, ma non si può non osservare che il carico di nozioni che si richiede di elaborare ai ragazzi oggi è notevolmente aumentato rispetto a pochi anni fa.

Lucio Russo in “Segmenti e bastoncini” descrive l’evoluzione di un problema di matematica attraverso il tempo e i diversi paradigmi didattici:

1960 Un contadino vende un sacco di patate per 10000 lire. Le sue spese di produzione sono 4/5 del prezzo di vendita. Qual è il suo guadagno?

1970 (insegnamento tradizionale) Un contadino vende un sacco di patate per 10000 lire. Le sue spese di produzione sono 4/5 del prezzo di vendita, e cioè 8000 lire. Qual è il suo guadagno?

1970 (insegnamento innovativo) Un contadino scambia un insieme P di patate con un insieme M di monete. La cardinalità dell’insieme M è uguale a 10000 e ogni elemento di M vale una lira. Disegna 10000 grossi punti che rappresentino gli elementi dell’insieme M. L’insieme S delle spese di produzione è un sottoinsieme di M ed è formato da 2000 grossi punti in meno di quello dell’insieme M. Rappresenta l’insieme S e rispondi alla domanda seguente: qual è la cardinalità dell’insieme G che rappresenta il guadagno? Disegna G in colore rosso.
1980 Un contadino vende un sacco di patate per 10000 lire. Le sue spese di produzione sono 8000 lire e il suo guadagno è di 2000 lire. Sottolinea la parole "patata" e discutine con i tuoi compagni.

Mario Gineprini ne ipotizza un’altra per gli anni 2000.

Supponendo che degli agricoltori vogliano vendere un sacco di patate per 10000 lire, fai una ricerca in Internet per determinare il volume della domanda potenziale di patate nel nostro paese. Completa la ricerca analizzando gli elementi del problema e costruendo la struttura reticolare dei rapporti che intercorrono fra essi. Infine, dopo aver preparato una presentazione multimediale del lavoro, fai una tabella a doppio ingresso o un grafico per mostrare i diversi modi di cucinare le patate.

I problemi di apprendimento, o di super-apprendimento, non possono essere risolti ignorando che le nozioni minime

natalia.visalli@gmail.com Liceo Classico Garibaldi - Palermo