ISTITUTO
COMPRENSIVO TRIESTE
Lercara
Friddi
"ORIENTAMENTO
SCOLASTICO E PROFESSIONALE"
Progetto:
Continuità tra la scuola media inferiore
e scuola superiore
Destinatari:
alunni della seconda media
Docenti:
italiano, storia e geografia, scienze
matematiche, chimiche fisiche e naturali,
ed.tecnica, ed. artistica
Docenti
e alunni tutor dell'ISS "M.
Picone" di Lercara Friddi
Responsabile
del progetto: Prof. Francesco Farruggia
Premessa
Da qualche
tempo negli Istituti Superiori si nota un
certo disagio da parte degli alunni in
entrata, i quali dimostrano difficoltà
nellaffrontare compiti che appena
qualche anno fa sembravano non destare
problemi.
E
ormai noto, del resto, che sempre più
spesso studenti in uscita dalle scuole
medie dimostrano di non essere in grado
di affrontare lo studio superiore almeno
nei termini con i quali viene loro
presentato. Se si riflette un
posulla questione, tutto ciò si
avverte non perché prima non si
verificavano questi problemi, ma quanto
perché il destino scolastico dei nostri
alunni, comunque esso andasse, non era
poi seguito più di tanto.
Una delle
cause di tale disagio è senzaltro
lo scollamento verificatosi negli anni,
tra ciò che la Scuola Media richiede
allo studente in termini di abilità,
linguaggio, rigore scientifico e
produzione e ciò che poi viene richiesto
nelle Scuole Superiori.
La
continuità, pertanto, dei processi
educativi attivati nei due ordini di
scuola, è uno degli elementi
fondamentali da conoscere nella scuola
dellobbligo, sia per i contenuti
della normativa vigente, sia perché si
ritiene necessario instaurare e
potenziare con gli Istituti Superiori del
territorio un confronto su metodologie,
linguaggi, strategie,ed obiettivi al fine
di rendere meno traumatico
linserimento dei nostri alunni in
uscita.
Sin da
qualche anno ho avviato i primi contatti
con i docenti responsabili del
coordinamento della continuità nelle
scuole del nostro bacino di utenza.
Questi
incontri sono serviti prima di tutto a
saggiare il grado di disponibilità, a
favorire lo scambio di idee sulla
problematica e a cercare di preparare il
terreno fertile per un intervento di
questo tipo.
Devo dire
che le difficoltà ci sono state, sia di
ordine metodologico che di impostazione
degli itinerari di apprendimento a
sviluppo verticale, ma il fatto di avere
già da tempo insediato la commissione
mista, di avere fissato metodi e mezzi e
di avere stabilito già le linee
fondamentali dello sviluppo dei
micromoduli di raccordo, ha permesso
questanno, leffettiva
attuazione del progetto. Tutto ciò
lascia ben sperare per il futuro.
Piano
di lavoro
1°
Micromodulo : I
Borghi rurali nellentroterra
siciliano con particolare riferimento
alle attività, alle produzioni e alle
caratteristichea dellAlta Valle del
Torto
2°
Micromodulo :
Rilievo del laboratorio e ridisegno
in CAD
Finalità:
Favorire la continuità
operativa, concettuale e metodologica
Competenze:
- Saper lavorare
insieme
- Saper operare scambi
operativi e concettuali
- Saper creare
contesti comunicativi che
permettano confronti, esperienze
utili a tutti
- Saper elaborare
dati, seguire procedure,
pervenire a risultati cocreti con
la realizzazione di un prodotto
finito
Fasi:
- Si illustrano agli
alunni, nelle linee generali, i
micromoduli
- Si somministra un
questionario motivazionale per
sollecitare idee e commenti e si
attivano momenti di recupero dei
prerequisiti per mettere in
situazione gli alunni
- Si passa allo
sviluppo effettivo dei
micromoduli con i docenti delle
scuole superiori
- Si fanno
osservazioni, correzioni ed
eventuali aggiunte sulla
impostazione generale del lavoro
- Si verifica in
itinere e si apportano eventuali
aggiustamenti
- Si dà inizio alla
fase esecutiva e si seguono tutte
le fasi programmate
- Una volta conclusi i
lavori, si procede ad una
verifica finale ed alla
diffusione delleventuale
prodotto
Modalità
e mezzi: lavoro di gruppo,
ricerca, uso di modelli logici,
laboratorio di informatica, software
Autocad, Power point, Elaboratore di
testo.
Prodotto
previsto:
Creazione di
una presentazione
Rilievo e
digitalizzazione di una pianta con il
programma Autocad
Pubblicazione
del lavoro nel sito della nostra scuola
|