Alcune scoperte della vita le facciamo a poco a poco. Per esempio come nascono i bambini ed altro ancora.
Un pò meno può darsi che tu abbia riflettuto su come nascono gli uomini su come uomini e donne diventano giorno dopo giorno Genitori.
Essere genitori è soprattutto quel giorno per giorno di maternità e di paternità che dura e durerà almeno finchè quei verbi oggi riferiti a te e usati al futuro saranno poi al passato:
Ha scelto Ha capito Ha studiato Ha trovato lavoro Si è preso le sue responsabilità. ...
Essere Genitori è. dunque. quel giorno per giorno.
Un susseguirsi di atti d' amore che trasfigura nella prospettiva della speranza, del lavoro, della fatica e della pazienza impliciti nella vita familiare.
Caro Genitore. segui tuo flglio con tutto il suo bagaglio delle paure, delle incertezze,degli interessi e delle decisioni da prendere. Avvertirai i segni premonitori del Futuro di tuo Figlio, li avvertirai giorno dopo giorno, li scoprirai direttamente o indirettamente con gli insegnanti.
Già verso il 1920 il poeta kablil Gibran scriveva:
Potete dare il vostro amore ai vostri figli ma non i vostri pensieri, poiché loro hanno i loro propri pensieri. Potete sforzarvi di essere simili a loro ma non cercate di rendere essi simili a voi poiché la vita non va mai indietro ne indugia con lieri.