PIMRAG

Le motivazioni

SCUOLA

Progettazione didattica

Incontri

STUDENTI

Rispondo alle tue domande

La pagina della matematica

GENITORI

La pagina dei genitori

Genitori ogni giorno

Dodici esercizi per i genitori

Iscrizione alunni

Calendario scolastico 2004/2005

Normativa

Riunioni

RISORSE

CERCA CON

Google

Didarca

Kartoo

Yahoo

Home page Le motivazioniProgettazione e attivitàArea studentiArea genitoriArea docentiRisorse

Le motivazioni

di Francesco Farruggia

Sono nato a Roccapalumba (PA), piccolo centro dell'entroterra siciliano nella incontaminata Alta valle del Torto, a circa 60 Km da Palermo e insegno Sc. mat chim. fis. e nat. presso l'Istituto comprensivo "Trieste" di Lercara Friddi (PA).

L'idea di costruire questo sito nasce prima di tutto dalla passione che ho per il computer, poi per gli stimoli che ho ricevuto durante la frequenza del corso sull'uso delle TIC che sto frequentando ( un sentito ringraziamento va fatto alla collega tutor Natalia Visalli che lo conduce) e, infine, per un'esigenza di lavorare in modo nuovo che già da qualche tempo ho cominciato ad avvertire sia durante il lavoro che svolgo nelle mie classi che come responsabile del progetto "Orientamento scolastico e professionale" che curo da diversi anni nel mio Istituto.

Esso non ha pretesa alcuna e non si sostituisce affatto al lavoro svolto nelle classi, ma vuole essere un consolidamento dello stesso, un confronto, una occasione per avvicinarsi all'uso razionale e produttivo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Pimrag.it è quindi un portale di idee, immagini e opinioni progettato e realizzato in particolare per ragazzi di un'età compresa tra i 10 e i 14 anni, con un occhio di riguardo ai genitori, alla didattica, ai docenti e alle scienze in particolare. In Pimrag, infatti, vengono creati contenuti e approfondimenti, pubblicati lavori prodotti dai ragazzi e selezionati siti con informazioni adatte ai loro interessi e al loro gusto, fermo restando la possibilità di navigare agevolmente da una sezione all'altra, senza il rischio di perdersi.. A tutti, inoltre, viene offerta la possibilità di partecipare attivamente, grazie alla posta elettronica e alle iniziative studiate di volta in volta per coinvolgere gli utenti.

Pimrag.it vuole essere, pertanto, uno strumento utile per studenti, insegnanti e genitori al fine di poterne trarre spunti per ricerche, discussioni e aggiornamenti.

Spero che questa iniziativa, possa incoraggiare tutti noi che operiamo nella scuola, e non solo, a imparare insieme, come computer e Internet possano essere utilizzati per migliorare la qualità della didattica e per offrire nuove opportunità di apprendimento. Tutti sono invitati a contribuire e collaborare.

Webmaster:

Oltre ad avere avuto l'idea di costruire il sito e di preparare i testi, curo anche l'impaginazione e gli elementi grafici e cerco di fare del mio meglio per assemblare tutto in html e mettere on line le pagine che via via vengono costruite e aggiornate. Non ho la pretesa di essere un professionista nel campo e spero di riuscire nel complesso a essere chiaro e lineare nell'impostazione e nella comunicazione.

Se qualcosa non dovesse funzionare alla perfezione o non dovesse essere gradita, scrivetemi pure, i vostri consigli saranno benaccetti e sicuramente di valido aiuto.

Grazie.

Dedicato..........

non solo ai ragazzi della mia scuola, (Pimrag è, infatti, l'acronimo di: "Per i miei ragazzi"), ma anche a tutti gli altri alunni della stessa fascia di età che con noi vogliono interagire mettendo in campo idee ed opinioni, a tutti i genitori e a tutti i docenti che amano l'esplorazione e che hanno mantenuto soprattutto la passione per il loro lavoro e sono disponibili al confronto e a mettersi in discussione.

Se volete scrivermi:

francofarruggia@tiscali.it

Home page Le motivazioniProgettazione e attivitàArea studentiArea genitoriArea docentiRisorse

"Copyright 2004"