Home\Amare il Mare

Scopriamo il mare 
Con una superficie più che doppia rispetto alle terre emerse (310 milioni di chilometri quadrati, otto volte quella della Luna!) il mare è un vero e proprio mondo nascosto agli occhi degli uomini.Quattro quinti della flora e della fauna del mondo intero vivono nei mari costieri poco profondi che limitano i continenti e solo con cifre di smisurata grandezza si può definire la densità di popolazione di questi mari.
Nel mare la natura sembra aver giocato con le forme e i colori per stupire ogni volta noi uomini, ultimi arrivati a scoprire questo fantastico pianeta blu.
L'acqua marina è salata: essa è in effetti una complessa soluzione in acqua pura di numerosi sali dissociati, cioè scomposti negli elementi chimici che li costituiscono. La sua composizione è pressoche costante in tutti i mari, sebbene accurate analisi dimostrino che esistono variazioni regionali. L'acqua di mare è mediamente composta per il 96,5 per cento da acqua e per il 3,5 per cento da sali. Nel grafico accanto è rappresentata la quantità dei sali disciolti. Gli Oligoelementi si trovano disciolti nell'acqua di mare in concentrazioni tanto piccole da non modificare sostanzialmente la salinità ma, d'altra parte, anche questi elementi rivestono particolare importanza per la vita degli organismi marini: è nota ad esempio l'importanza del Ferro quale costituente del sangue o del rame quale costituente dell'emocianina che in taluni organismi (molluschi ad esempio) ha le stesse funzioni dell'emoglobina.

 Il Mare e le maree

La marea è - semplificando - quel fenomeno di attrazione o di repulsione della superficie del mare da parte della luna, seguendo quella che Isaac Newton nel 1686 enunciò come "legge della gravitazione universale". Le masse d'acqua sulla terra subiscono l'attrazione gravitazionale della luna, ma anche del sole, e quando i due astri sono allineati, al novilunio e al plenilunio, le due forze si combinano sommandosi e danno origine alle grandi maree.

Il mare si alza anche dal lato diametralmente opposto a quello della luna a seguito della forza centrifuga esercitata dalla rotazione combinata del sistema terra-luna. L'onda di marea si sposta nei mari ripetendosi in uno stesso posto con intervalli di poco superiori alle 12 ore. L'inclinazione dell'asse terrestre, l'orbita ellittica della rotazione della luna, la struttura dei mari sono ulteriori fattori che agiscono sull'ampiezza delle maree e spiegano le loro diverse oscillazioni nei vari luoghi del globo.

 

Home \ Cos'è \ A cosa serve \ Ciclo dell'acqua \ Amare il mare \ Poesie e Filastrocche \ I Suoni dell'acqua \ L'acqua nell'arte \ L'acqua nella Storia \ In Inglese \ Link utili