Home\Cos'è l'acqua

 C0S'E' L'ACQUA

"L'acqua è l'elemento singolo più importante necessario a garantire il diritto umano universale a uno standard di vita adeguato per la salute e il benessere proprio e della propria famiglia" (articolo 25 della Dichiarazione Universale de Diritti Umani).

 L'acqua si presenta sulla terra in tutti e tre gli stati di aggregazione:

  • Solido (ghiaccio, neve)
  • Liquido (pioggia, laghi, fiumi, mere, oceani, falde acquifere)
  • Aeroforme (vapore aqueo)

L'acqua non si trova soltanto intorno a noi, ma è anche dentro di noi. Tutti gli organismi viventi, sia animali che vegetali, contengono alte percentuali di acqua: il corpo umano è costituito per il 63% di acqua; una medusa è costituita addirittura dal 93%; in una mela di cento grammi, 82 grammi sono rappresentati dall'acqua.

Da che cosa è composta l'acqua?
Se guardiamo l'acqua ci sembra composta da un solo elemento liquido; invece è composta da due gas: idrogeno e ossigeno; la sua formula chimica è H2O (2 atomi di idrogeno e un atomo di ossigeno).
Più di un miliardo di persone nel mondo non sono in grado di accedere a forniture di acqua potabile e circa 2,5 miliardi non usufruiscono di condizioni igieniche adeguate. Ogni anno si registrano oltre 5 milioni di vittime per malattie determinate dall'acqua che potrebbero in gran parte essere prevenute. I problemi idrici sono estremamente gravi soprattutto in Africa dove si stima che la penuria d'acqua coinvolga 300 milioni di individui.
La crisi idrica globale costituisce una minaccia per lo sviluppo economico, la riduzione della povertà, l'ambiente, la pace e la sicurezza. L'acqua è un elemento centrale per realizzare uno sviluppo sostenibile e una soluzione dei problemi idrici consente di progredire lungo tutti i pilastri dello sviluppo sostenibile: economico, sociale e ambientale.

"Il consumo di acqua dolce si è sestuplicato tra il 1900 e il 1995 più del doppio del livello di crescita della popolazione. Circa un terzo della popolazione mondiale già vive in paesi considerati ad emergenza idrica -questo accade quando il consumo supera del 10% il totale dell'offerta-. Se questo trend dovesse continuare, 2/3 della popolazione della terra vivrà in queste condizioni nel 2025".

Kofi Annan, in We the peoples, 2000.

Home \Cos'è \ A cosa serve \ Ciclo dell'acqua \ Amare il mare \ Poesie e Filastrocche \ I Suoni dell'acqua \ L'acqua nell'arte \ L'acqua nella Storia \ In Inglese \ Link utili