Voglio fare la mia Prima Pagina Web!
Prima Lezione 

Tanto per cominciare, lancia il Blocco Note e scrivi...

 <HTML>
</HTML>

 Questi si chiamano tags. Ci sono tags di apertura e tags di chiusura. Per chiudere un tag aggiungi / al tag iniziale. Molti tags, ma non tutti, devono avere un tag di chiusura.
In pratica è come se i tags dicessero al browser cosa deve fare o, meglio, gli danno alcune informazioni ed istruzioni. Quello che avete appena detto al browser è "Questo è l'inizio di un documento HTML " (<HTML>) e "Questa è la fine di un documento HTML (</HTML>). Ora, dobbiamo metterci qualcos'altro


Ogni documento HTML necessita di questi due tags HEAD

 <HTML>
<HEAD>
</HEAD>
</HTML>


Gli unici tag che ci interessano (al momento) che devono essere "annidati" nell' HEAD sono i tags TITLE.

 <HTML>
<HEAD>
<TITLE></TITLE>
</HEAD>
</HTML>


Il contenuto vero e proprio della pagina sarà compreso tra i tags BODY.

 <HTML>
<HEAD>
<TITLE></TITLE>
</HEAD>
<BODY>
</BODY>
</HTML>


Oh, adesso diamo un titolo al documento.

 <HTML>
<HEAD>
<TITLE>La mia prima pagina web!</TITLE>
</HEAD>
<BODY>
</BODY>
</HTML>

 Ora salvala, non come un documento di testo, ma come un documento html. Salvala come page1.html in una nuova cartella (chi utilizza Win3.x dovrà salvarla come page1.htm, poichè non sono supportate estensioni più lunghe di tre caratteri). Nella finestra del Blocco Note clicca File e poi Salva con nome.
Ti si presenterà una finestra di dialogo. Crea una nuova cartella cliccando quest'icona -> 
Chiamala come vuoi. Poi cliccaci sopra due volte per aprirla. Scrivi page1.html nella casella di fianco alla scritta Nome file: e assicurati che nel menu Salva come: sia selezionato Tutti i files(*.*)
Clicca su Salva ed è fatta!

 Complimenti! Questo è il prototipo di una pagina Web. Puoi uploadarla sul tuo server e chiunque potrà vederla! Se stai usando Netscape, il file che hai appena fatto avrà un'icona simile a questa...

(è possibile che sia un po' diversa... non è un problema).

Ora puoi cliccarla due volte e vedere il risultato del tuo lavoro.

 Sfortunatamente, come puoi vedere la pagina è completamente vuota, ma è comunque un documento HTML in piena regola. Il prossimo passo consisterà nel riempirla con qualcosa.

 Il miglior modo per utilizzare questa guida è di lanciare il Blocco Note e due sezioni del tuo browser. Una finestra del browser per leggere questa guida e l'altra per vedere le tue pagine. Se stai leggendo questa lezione sul tuo browser, puoi aprire un'altra finestra in due modi: 1) Cerca l'icona del file html che hai appena creato(page1.html) e cliccaci sopra due volte, oppure 2) sul tuo browser, clicca su Apri un'altra finestra e sfoglia le directory finché non trovi il tuo file (page1.html).

 Due parole di riepilogo prima di passare alla Lezione 2.
- Quello che hai appena creato è lo scheletro di un documento HTML. Queste sono le informazioni minime richieste per un documento Html e tutti i documenti Html devono contenere questi tags di base.
- Il titolo del documento è quello che appare in alto, nella finestra del browser.

 

<--BACK        NEXT-->
 
Introduzione Lesson 1 Lezione 2 Lezione 3 Lezione 4 Lezione 5 Lezione 6 Indice