Al Museo, collocato in un vecchio palazzo del ‘700,  abbiamo trovato esposti tanti giochi e bambole che risalgono ad epoche diverse.

Le bambole (bellissime, molto eleganti, fatte di cera, celluloide, panno lenci, porcellana…..) provengono da paesi diversi: alcune superavano l’altezza delle normali bambole, anche perché erano state costruite con uno scopo preciso:

Le bambole manichino,per esempio,erano state fatte per i grandi sarti, che le rivestivano con abiti creati da loro e le portavano in giro presso le corti e i palazzi delle nobili signore che potevano così scegliersi i vestiti. Quando poi i sarti consegnavano i vestiti scelti, spesso regalavano anche le bambole.
   Di alcune bambole, per il materiale di cui erano fatte e per certe caratteristiche, si potevano facilmente indovinare il periodo di fabbricazione e il paese di origine: alcune, dal viso chiaro e con la bocca serrata, vestite di abiti lunghi piuttosto ricercate erano dell'800, altre avevano la bocca aperta e abiti scivolati più corti e più simili a quelli che usiamo adesso. Sicuramente erano bambole del '900.