Intervista a Taschin Silvia - SERVIZIO RELAZIONI ESTERNE
- Aereoporto Marco Polo Venezia
Andrea Scroccaro
- Avete un ufficio relazioni
pubbliche interno, vi affidate ad un' agenzia
esterna o ve le gestite senza avvalervi di consulenze esterne?
All'interno della nostra
struttura esiste un SERVIZIO RELAZIONI
ESTERNE E UFFICIO STAMPA in staff alla presidenza
- Quali strumenti di RP
interne avete usato quest'anno o in
passato?
Houseorgan e bilancio annuale
Brochure istituzionale
Circolari e lettere (strumento di comunicazione interna utilizzato dalla direzione
del personale)
Mensa aziendale
Realizzazione di materiale informativo e promozionale (anche su singoli nuovi
servizi dell'aereoporto quali Telecheck-in, Portale internet..)
Fact&Figure
Orario voli stagionale
Carta dei servizi
Brochure cargo
Conferenze stampa (presentazione nuovi collegamenti aerei, nuovi servizi,
strategie dell'azienda, scioperi e disagi...)
Articoli scritti per riviste di settore nazionali ed internazionali, anche
in forma di redazionali)
Tavole rotonde, convegni, congressi, su specifiche tematiche del settore aeroportuale
e del trasporto aereo (es: convegno ottobre 2001 sul settore cargo del trasporto
aereo)
- Pensate che le Relazioni
Pubbliche siano un buon modo per migliorare la
vostra immagine aziendale?
Sì, sono una funzione
essenziale nella comunicazione delle strategie e dell'immagine delle aziende
- Avete avuto modo di
rapportarvi a studenti o laureati in Reazioni
Pubbliche?
No, solo con studenti di
altre facoltà (economia e lingue)
- Come li giudicate?
Preparati, in grado di
lavorare anche autonomamente sulla base
di direttive precise
- Cosa vi aspettate dai
giovani laureati ?
Grande entusiasmo e grinta!
Capacità di relazione interpersonale, disponibilità, dinamicità
ed intraprendenza
- Cosa vi aspettate dai
giovani laureati in Relazioni Pubbliche?
Una buona preparazione
di base per l'inserimento nelle funzioni aziendali di relazioni esterne e
marketing; che siano in grado di lavorare anche in autonomia e con capacità
di problem solving
- In cosa dovrebbero essere
più preparati?
Sicuramente nelle lingue
e nell'uso dei software (word, excel, powerpoint ed internet)
Cordiali saluti
SERVIZIO RELAZIONI ESTERNE
SAVE SPA - AEROPORTO DI VENEZIA MARCO POLO
pubrel@veniceairport.it