Il seguente esperimento è molto semplice è richiede per essere effettuato un qualsiasi oggetto da poggiare su un piano orizzontale (un tavolo oppure una sedia).

Tale esperimento, pur intuitivo e facile da realizzare, permette di spiegare sperimentalmente concetti teorici non indifferenti, quali le tre leggi di Newton, la forza di attrazione gravitazionale e la reazione vincolare.

E’ sicuramente più utile tale esperienza per chi non possiede tali conoscenze, in quanto permetto in maniera intuitiva di capire le leggi fisiche che permettono l’ equilibrio di un corpo, mentre per gli studenti che abbiano già conoscenza di tali nozioni è utile come verifica sperimentale.

Si ritiene opportuno far pervenire lo studente alle conclusioni volute ponendogli domande che lo facciano riflettere sui fenomeni fisici presenti in questo esperimento.

I ragazzi, divisi in gruppi, realizzano, sotto la guida dell’insegnante e con l’ausilio di schede strutturate, l’esperienza, effettuando le proprie osservazioni e traendo le proprie conclusioni in base ai dati rilevati.

Obiettivi:

Metodi didattici:

Materiale utilizzato: