Punti
di forza |
Versatilità
comunicativa:
La piattaforma prevede
l’utilizzo dei principali strumenti di comunicazione sincrona e asincrona.
Essa contiene al suo interno: una lavagna condivisa, un servizio di Web-mailing,
Web-forum, chat e quant’altro. Versatilità
nella assegnazione degli strumenti:
Tutti
gli strumenti della piattaforma possono essere calibrati a seconda delle
esigenze del docente (che organizza il corso) e delle interazioni che
coinvolgono lo studente (utente finale del corso on line) con altri studenti
o con il docente. La funzione Pannello di Controllo può consentire
l’assegnazione dei privilegi di utilizzo degli strumenti secondo
4 diversi livelli. Inoltre anche un utente interessato che non abbia i
necessari accessi al corso può visionarne i contenuti come ospite
del corso (Guest).
Indipendenza
dal sistema operativo di interfacciamento
Non
vi sono vincoli di utilizzo della piattaforma legati al sistema operativo
utilizzato (e/o alla sua versione) sia dal lato server (UNIX, NT) che
dal lato client (anche per l’authoring dei contenuti).
Formato
dei materiali utilizzabili
Per
la produzione dei materiali necessari per il corso esistono diverse possibilità
di formato: posso scrivere direttamente il testo attraverso un editor
on-line (in formato plain text o html), o depositare un file con il contenuto
da visualizzare. A proposito dell’upload è possibile depositare
sull’area riservata al corso più formati di file grafici,
testuali, audio-video e fogli elettronici.
Possibile
testing dei percorsi e dei contenuti depositati:
Ciascun
contenuto può essere testato dal docente prima di renderlo disponibile
ai corsisti (si può definire una data oltre la quale rendere visibili
i contenuti).
Riutilizzabilità
dei contenuti:
I
contenuti sono riutilizzabili per altri corsi e viene tenuta traccia di
tutte le comunicazioni (sincrone ed asincrone) effettuate dagli utenti
del corso.
Monitoraggio
dell’utenza:
Il
docente ha la possibilità di verificare in ogni momento partecipazione,
gradimento e risultati dei corsisti.
Supporto
tecnico on-line
Esiste
la possibilità di collegarsi on line con l’assistenza tecnica
per eventuali problemi.
Bassi
costi di registrazione e utilizzo:
Il costo si aggira attorno ai € 280.
|
Gratuità
La
scuola, di norma, non dispone di molte risorse economiche e in tutti i
casi la formazione on-line non è ancora vista come risorsa strategica,
per cui un parametro fondamentale cui si è fatto riferimento è
la gratuità della piattaforma..
Semplicità di installazione e di gestione
Un’
altra caratteristica determinante è la semplicità di installazione
e utilizzazione, perché nelle scuole le competenze informatiche
sono, nella migliore delle ipotesi, volontariamente offerte dagli insegnanti
e non è ancora diffusa la mentalità di dover investire per
assicurarsi professionalità tecnico-informatiche.
Lingua italiana
Anche
ammettendo, con molto ottimismo, che l’inglese faccia ormai parte
del patrimonio culturale dei giovani, la generazione dei docenti non è
solita esprimersi in inglese e la difficoltà linguistica potrebbe
aggiungere un motivo di resistenza alla diffidenza diffusa tra i docenti
nell’ utilizzare strumenti tecnologici come supporto all’insegnamento.
Possibile utilizzazione anche su una rete locale, oltre che su Internet
T
enendo in considerazione le difficoltà di accesso a Internet
ancora diffuse nella scuole italiane.
Gestione
proprietaria dei corsi inseriti
I
corsi, e i relativi materiali, rimangono depositati sul server e quindi
sempre utilizzabili |
Punti
di debolezza |
Lingua
inglese
BB5 consente di inserire nella propria lingua contenuti e titoli
dei contenuti. L’ambiente (interfaccia) sembrerebbe in inglese almeno
per la versione trial della piattaforma. Impossibilità
di diversificare i percorsi
Non è possibile diversificare i percorsi in dipendenza dei differenti
bisogni e/o problemi di apprendimento degli utenti, perlomeno non in maniera
semplice.
Fase
trial on-line Purtroppo il test della piattaforma e effettuabile
solo on-line. Non esistono demo scaricabili che ne simulino il comportamento.
|
Assenza di strumenti di visualizzazione degli attori on-line
Assenza di strumenti per l’editor dei documenti e per la loro visualizzazione
Assenza della possibilità di descrivere i percorsi didattici programmati
Tipologia limitata di verifiche.
Assenza di strumenti per monitorare le attività dei corsisti
La
piattaforma andrebbe quindi integrata almeno con dei link a materiali per
l’apprendimento e l’approfondimento dei contenuti. |