La ricerca sulle piattaforme da utilizzare ha avuto come punto di vista preferenziale la possibilità di utilizzarle nell’ambiente scolastico, come integrazione allo svolgimento curricolare in presenza delle varie discipline.
 

Punti di forza Versatilità comunicativa:
La piattaforma prevede l’utilizzo dei principali strumenti di comunicazione sincrona e asincrona. Essa contiene al suo interno: una lavagna condivisa, un servizio di Web-mailing, Web-forum, chat e quant’altro.

Versatilità nella assegnazione degli strumenti:
Tutti gli strumenti della piattaforma possono essere calibrati a seconda delle esigenze del docente (che organizza il corso) e delle interazioni che coinvolgono lo studente (utente finale del corso on line) con altri studenti o con il docente. La funzione Pannello di Controllo può consentire l’assegnazione dei privilegi di utilizzo degli strumenti secondo 4 diversi livelli. Inoltre anche un utente interessato che non abbia i necessari accessi al corso può visionarne i contenuti come ospite del corso (Guest).

Indipendenza dal sistema operativo di interfacciamento
Non vi sono vincoli di utilizzo della piattaforma legati al sistema operativo utilizzato (e/o alla sua versione) sia dal lato server (UNIX, NT) che dal lato client (anche per l’authoring dei contenuti).

Formato dei materiali utilizzabili
Per la produzione dei materiali necessari per il corso esistono diverse possibilità di formato: posso scrivere direttamente il testo attraverso un editor on-line (in formato plain text o html), o depositare un file con il contenuto da visualizzare. A proposito dell’upload è possibile depositare sull’area riservata al corso più formati di file grafici, testuali, audio-video e fogli elettronici.

Possibile testing dei percorsi e dei contenuti depositati:
Ciascun contenuto può essere testato dal docente prima di renderlo disponibile ai corsisti (si può definire una data oltre la quale rendere visibili i contenuti).

Riutilizzabilità dei contenuti:
I contenuti sono riutilizzabili per altri corsi e viene tenuta traccia di tutte le comunicazioni (sincrone ed asincrone) effettuate dagli utenti del corso.

Monitoraggio dell’utenza:
Il docente ha la possibilità di verificare in ogni momento partecipazione, gradimento e risultati dei corsisti.

Supporto tecnico on-line
Esiste la possibilità di collegarsi on line con l’assistenza tecnica per eventuali problemi.

Bassi costi di registrazione e utilizzo:
Il costo si aggira attorno ai € 280.

Gratuità
La scuola, di norma, non dispone di molte risorse economiche e in tutti i casi la formazione on-line non è ancora vista come risorsa strategica, per cui un parametro fondamentale cui si è fatto riferimento è la gratuità della piattaforma..

Semplicità di installazione e di gestione
Un’ altra caratteristica determinante è la semplicità di installazione e utilizzazione, perché nelle scuole le competenze informatiche sono, nella migliore delle ipotesi, volontariamente offerte dagli insegnanti e non è ancora diffusa la mentalità di dover investire per assicurarsi professionalità tecnico-informatiche.

Lingua italiana
Anche ammettendo, con molto ottimismo, che l’inglese faccia ormai parte del patrimonio culturale dei giovani, la generazione dei docenti non è solita esprimersi in inglese e la difficoltà linguistica potrebbe aggiungere un motivo di resistenza alla diffidenza diffusa tra i docenti nell’ utilizzare strumenti tecnologici come supporto all’insegnamento.

Possibile utilizzazione anche su una rete locale, oltre che su Internet
T enendo in considerazione le difficoltà di accesso a Internet ancora diffuse nella scuole italiane.

Gestione proprietaria dei corsi inseriti
I corsi, e i relativi materiali, rimangono depositati sul server e quindi sempre utilizzabili

Punti di debolezza Lingua inglese
BB5 consente di inserire nella propria lingua contenuti e titoli dei contenuti. L’ambiente (interfaccia) sembrerebbe in inglese almeno per la versione trial della piattaforma.

Impossibilità di diversificare i percorsi
Non è possibile diversificare i percorsi in dipendenza dei differenti bisogni e/o problemi di apprendimento degli utenti, perlomeno non in maniera semplice.

Fase trial on-line Purtroppo il test della piattaforma e effettuabile solo on-line. Non esistono demo scaricabili che ne simulino il comportamento.

Assenza di strumenti di visualizzazione degli attori on-line

Assenza di strumenti per l’editor dei documenti e per la loro visualizzazione

Assenza della possibilità di descrivere i percorsi didattici programmati

Tipologia limitata di verifiche.

Assenza di strumenti per monitorare le attività dei corsisti

La piattaforma andrebbe quindi integrata almeno con dei link a materiali per l’apprendimento e l’approfondimento dei contenuti.