Introduzione | Compito | Procedimento | Risorse | Valutazione | Conclusione | Ringraziamenti

paginetta

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Autore: L. Saieva

E-mail: salidia@libero.it

Ambito artistico



INTRODUZIONE

L'unità LUCI e OMBRE risulta interessante quando si fa riferimento soprattutto agli effetti usati nel cinema e nell'arte. E' importante che gli alunni imparino a leggere le differenti possibilità espressive che la luce-ombra può suggerire, per permettere loro di comprendere il significato del contesto in cui questo particolare doppio elemento visivo è stato inserito. L'unità consente di affrontare quasi simultaneamente la rappresentazione dei volumi. Anche l'approfondimento dei temi dei movimenti artistici quali barocco, metafisica, cubismo...diventa così naturale.

COMPITO

Ai gruppi di lavoro verranno assegnati dei compiti: con la macchina fotografica dovranno catturare tutte le situazioni di luce e ombra che riescono ad osservare e poi presentale con Power Point.

PROCEDIMENTO
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Un gruppo di lavoro dovrà fotografare soggetti illuminati da luce NATURALE, quindi in esterno, un altro gruppo dovrà fotograre soggetti illuminati da luce ARTIFICIALE, quindi in un interno. Entrambi i gruppi dovranno scegliere soggetti dai contorni ben definiti in modo che anche le loro ombre risultino ben contornate, questo rimanda alla scelta di uno sfondo neutro, sia che si tratta di un interno (ad esempio le pareti bianche di una casa)che si tratti di un esterno (bisogna evitare uno sfondo di alberi o piante dove l'ombra risulterebbe poco leggibile). Entrambi i gruppi dovranno presentare le loro foto in power point commentando ciò che sarà osservato. Al loro interno i gruppi creeranno dei sottogruppi che studieranno la direzione della luce (alto, basso, avanti, dietro, destra o sinistra, vicino (luce radennte) lontano e quindi osservare le possibilità incrociate.

RISORSE

Si indicano agli alunni una serie di siti web preventivamente selezionati, ad evitare perdite di tempo e ricerche senza scopo. Includere nella tabella le descrizioni dei siti e gli Urls corrispondenti.

VALUTAZIONE

Saranno valutati la capacità di osservazione dell'alunno e la sua capacità di descrivere i fenomeni osservati.

CONCLUSIONE

I due gruppi confronteranno il loro lavoro e dai vari esempi proposti si arrivarà alla compilazione di una scheda che riassuma tutte le possibilità di luce e di ombra in natura e con luce artificiale. Si cercheranno tutte le immagini dell'arte figurativa e del cinema per riflettere sul significato che l'ombra e la luce possono assumere in determinati contesti.


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