INTRODUZIONE |
L'unità LUCI e OMBRE risulta interessante quando si fa riferimento soprattutto agli effetti usati nel cinema e nell'arte.
E' importante che gli alunni imparino a leggere le differenti possibilità espressive che la luce-ombra può suggerire, per permettere loro di comprendere il significato del contesto in cui questo particolare doppio elemento visivo è stato inserito.
L'unità consente di affrontare quasi simultaneamente la rappresentazione dei volumi.
Anche l'approfondimento dei temi dei movimenti artistici quali barocco, metafisica, cubismo...diventa così naturale.
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PROCEDIMENTO |
Un gruppo di lavoro dovrà fotografare soggetti illuminati da luce NATURALE, quindi in esterno, un altro gruppo dovrà fotograre soggetti illuminati da luce ARTIFICIALE, quindi in un interno.
Entrambi i gruppi dovranno scegliere soggetti dai contorni ben definiti in modo che anche le loro ombre risultino ben contornate, questo rimanda alla scelta di uno sfondo neutro, sia che si tratta di un interno (ad esempio le pareti bianche di una casa)che si tratti di un esterno (bisogna evitare uno sfondo di alberi o piante dove l'ombra risulterebbe poco leggibile).
Entrambi i gruppi dovranno presentare le loro foto in power point commentando ciò che sarà osservato.
Al loro interno i gruppi creeranno dei sottogruppi che studieranno la direzione della luce (alto, basso, avanti, dietro, destra o sinistra, vicino (luce radennte) lontano e quindi osservare le possibilità incrociate.
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