—Facile da usare, con poche e chiare funzioni per pagina, e pulsanti come bottoni (ho fatto un'indagine presso gli alunni!)
—Con un'interfaccia gradevole, possibilmente con una bella immagine, ma con contorni ben definiti.
— Con facile accesso ad indici per tema, per periodo storico-artistico, per opere, per artisti
—dai contenuti: distinti per livello di classe o per età; essenziali e con collegamenti ipertestuali: per l'approfondimento del linguaggio specifico; a temi storico artistici; ad argomenti relativi al linguaggio visivo; alle immagini; agli argomenti inerenti i temi operativi; a cartine storico geografiche; a tavole cronologiche. Con commento audio (penso ad una bella voce allegra).
Ciascuno di questi macrocontenuti dovrebbe dare la possibilità di accedere a degli esercizi di verifica (quiz, test...)
— con possibilità di accedere ad immagini a colori ingrandibili; attraverso zoom dinamici (se si tratta di interni di architetture ad esempio o di percorsi in zone d'interesse artistico o di musei), animazioni 3D e Quick Time
—interattivo, con la possibilità di: accedere a giochi percettivi e di memoria visiva; di fare esercizi grafici con l'uso di una buona tavola degli strumenti.
con la possibilità di rivisitare un'opera d'arte e rielaborare un'immagine e poterla quindi salvare.
Dovrebbe avere dei link per accedere a siti internet e mostrare sempre i riferimenti bibliografici.