PAGINA INIZIALE___________MUSICA E COMPUTER
ASCOLTA
midi__wave__mp3
FORMATI INTERNI ED ESTERNI
I
files musicali hanno essenzilamente 4 formati universali di memorizzazine,
ognuno con caratteristiche differenti. Ogni formato ha una sua
estensione: una serie di tre lettere e/o cifre dopo il
punto alla fine del nome del file. Un formato si sceglie in
base al prodotto che vogliamo realizzare ma anche
considerando il PC che abbiamo a disposizione.
· MIDI (.mid) formato economico in Kb( kilobyte) di memorizzazione; gestisce le note ( i suoni degli strumenti) può visualizzare le partiture di quello che suona, si collega agli strumenti elettronici. Il formato midi è un formato molto utile in classe, non pretende PC velocissimi e i programmi che lo gestiscono ci permettono di gestire totalmente la musica. Unica pecca è l'incapacità di gestire il canto e in genere i suoni non musicali.
· WAVE (.wav) formato costoso in Kb di memorizzazione; gestisce tutti i suoni. E' il formato che supporta l' HiFi. Non dà però spartiti ma lunghissine "tracce audio". Il formato wave è un formato di compilazione e di arrivo.Pretende PC veloci e con capaci hard-disk. I programmi che lo gestiscono ci permettono di gestire totalmente i suoni arricchendoli con effetti acustici decidendone anche la stereofonia.
· AIFF (.aif) formato simile al wave utilizzato sopratutto in ambiente Mac. I programmi comuni agli ambienti ne supportano le estensioni.
· MP3 (.mp3) nuovo formato mirato al suono del PC. L'MP3 è un formato di mezzo come Kb di memorizzazione. Praticamente è una compressione del Wave con una ulteriore sintesi psicoacustica basata sulla capacità ricettiva del nostro orecchio. L' MP3 elimina tutte quelle frequenze che per motivi psicoacustici "non sentiamo". E' un formato di compilazione, di arrivo. Per definizione non si può dire che gestisca tutti i suoni ma ne attua una interessante sintesi. Non dà spartiti e non è esattamente Hi Fi, è un interessante compromesso tra economia e qualità veramente ottimo in un PC un po'carente su un impianto stereo.
· Per dare un' idea della quantità di memoria utilizzata dai formati in questione diciamo che un brano in MIDI occupa 100 Kb, lo stesso in Mp3 1000 Kb (1 Mb) e in WAVE 10.000 Kb (10 Mb).
Vi sono poi formati diversi da quelli citati, interni ai vari programmi, che non sono sempre esportabili in altri programmi. Questi formati hanno il vantaggio di mantenere lo schema di lavoro interno al programma e di permettere rapide modifiche correlate alle caratteristiche del programma, mantenendo separate le caratteristiche del brano.Comunque un programma dà sempre la possibilità di esportare nei formati principali.
Cominciamo
a lavorare; ricordiamoci che salvare ogni tanto il nostro
prodotto salva anche il nostro sistema nervoso.