PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE Il Nuovo Codice della stradaprevede la predisposizione di programmi di educazione stradale come attività obbligatoria nelle scuole di ogni ordine e grado,che concernano la conoscenza dei principi della sicurezza stradale, nonché delle norme generali per la condotta dei veicoli e delle regole di comportamento degli utenti. La fase di vita attraversata nel periodo della scolarità si rivela essenziale per la costruzione continua e progressiva della personalità del soggetto anche sotto il profilo del comportamento sociale. Leducazione alla sicurezza stradale , costituisce , pertanto uno strumento fondamentale per lo sviluppo del comportamento individuale e di gruppo nel tempo e nello spazio. FINALITA EDUCATIVE Acquisire comportamenti corretti e responsabili quali utenti della strada OBIETTIVI
ATTIVITA _Uscita esplorativa nel quartiere; _Rappresentazione grafica della segnaletica stradale e realizzazione di cartelloni; _ Rilevazione delle caratteristiche del tragitto casa -scuola; _Giochi e gare di regolarità su esempio di circolazione stradale; _Assunzione da parte degli alunni di vari ruoli(pedone, vigile urbano,ecc)nella conduzione del gioco; _Rilevamento e verbalizzazione delle infrazioni delle norme del codice stradale in situazioni reali e simulate; _Incontri con gli operatori dei servizi che regolano il traffico stradale(vigili urbani e carabinieri); -Rappresentazione e analisi con vari linguaggi(letterari,figurativi,foto,film) del mondo della strada e delle multiformi esperienze che vi si svolgono. MEZZI E STRUMENTI Codice stradale; Kit educazione stradale; macchina fotografica; televisore;Videocassette e audiocassette; Materiale di facile consumo: cartoncini di diversi colori, pennarelli e pastelli di vari colori, ,compassi, forbici,nastroadesivo, squadrette, righe; Testi di riferimento sulleducazione stradale. Si prevedono le spese inerenti le prestazioni dopera degli operatori dei servizi che regolano il traffico stradale. 1 personale non docente per n. 30 ore. SPAZI Strutture scolastiche ed extrascolastiche. METODO Metodo della ricerca: analisi della situazione concreta,problematizzazione,ipotesi,elaborazione e riflessione sui dati,verifica dellipotesi. Metodo della comunicazione,lavoro di gruppo. Lezione frontale. ORGANIZZAZIONE E TEMPI Il progetto verrà realizzato durante lanno scolastico 2003/2004 in orario pomeridiano per n.30 ore. Tempo:Febbraio-Maggio. OPERATORE Docente di educazione fisica DESTINATARI Alunni della classe III sez.B della scuola media. VERIFICA Le verifiche tenderanno ad accertare la disponibilità e il livello partecipativo degli alunni attraverso momenti di osservazione, associazione, selezione e realizzazione degli incarichi assegnati. VALUTAZIONE Le cambiate abitudini comportamentali degli alunni a scuola, sulla strada, nel contesto sociale saranno di per se valutazione Approvato dal collegio dei docenti il 12/09/2004. Linsegnante |