CLASSIFICO E
SCELGO
L'INFORMAZIONE TROVATA
T EST I
- Dispongo
i documenti trovati in ordine d'importanza.
- Scelgo
i documenti prendendo in considerazione soltanto coloro che mi sembrano
pertinenti: la qualità è più importante della quantità.
- Non consideroi
documenti identici o fuori argomento.
- Riservo
un'attenzione speciale alla valutazione del contenuto delle pagine web che
ho messo in preferiti .
- Determino
se i documenti:
- corrispondono
esattamente al mio argomento o se sono troppo generali;
- se
sono indispensabili o secondari.
- Elimino:
- i
documenti troppo vecchi (considero se il mio argomento richiede dati
recenti oppure no);
- gli
articoli brevi di cui trovo i dati in documenti più articolati e completi;
- i
documenti troppo complessi per il mio livello di studi (quando
non ne comprendo sia il senso complessivo sia i tremini
utilizzati).
- Verifico
se i documenti:
- esprimono
punti di vista diversi;
- sono
complementari: articolo d'enciclopedia, articolo di rivista, ecc.;
- sono
memorizzati su supporti diversi (così esatto dallo prof) : stampato,
CD-rom, audiovisivo, Internet, ecc.
- Tengo conto
della natura del lavoro richiesto: riassunto, lavoro di scritto, scheda
tecnica, raccolta di dati, relazione orale, ecc..
- Faccio
fotocopie di parti o registro l'informazione su dischetto se è necessario.