ANALIZZO IL LAVORO DA EFFETTUARE
1. Comprendo le consegne
- Comprendo la natura e la dimensione del lavoro chiesto dal professore.
- Cerco di essere certo di avere capito
tutte le consegne. Se necessario, chiedo all'insegnante perché mi precisi
quello che non mi è chiaro.
- Identifico il tipo di ricerca chiesto:
ricerca-esplorazione| ricerca-informazione| ricerca-dimostrazione|
ricerca-analisi| ricerca-sintesi , o qualsiasi altro tipo di ricerca.
- So che dovrò cercare il tipo ed il numero
di documenti richiesti dal mio insegnante (esempio: 3 articoli di riviste)
- Conosco le scadenze e mi impegno a rispettarle.
2. Scelgo il mio argomento
- Scelgo
il mio argomento e sono capace di enunciarlo.
È possibile che l'argomento sia già deciso, o lasciato libero in
parte (ad esempio l'insegnante sceglie l'argomento generale e mi lascia
la possibilità di trattarne un aspetto particolare di esso che mi interessa).
- Faccio attenzione a non andare "fuori tema".
- Mi pongo domande di partenza
. Cerco di farmene venire alla mente e le annoto immediatamente.