I.C.PALAZZO ADRIANO    


 
Home Page
P.O.F.
  P.O.F.

Piano dell'offerta formativa

per l'anno scolastico 2003/2004



E' UN DOCUMENTO COMPLESSO CHE SI ARTICOLA IN PIU' PUN TI TRA DI LORO COLLEGATI E CHE RIMANDA AD ALTRI DOCUME NTI DELLA SCUOLA: le programmazioni delle classi, il progetto educativo, lo statuto degli studenti e delle studentesse ecc.

Nel presentarlo abbiamo ben presente che la validità del documen to sarà verificata se sapremo utilizzarlo nella vita co ncreta della scuola e siamo consapevoli che potrà essere attuato pienamente solo con la collaborazione delle Istituzioni del territorio: Circoscrizione, Enti Locali, Istituti culturali.

Siamo anche convinti che la partecipazione delle famigli e sarà essenziale per la sua realizzazione. Perciò, allo scopo di facilitare la partecipazione dei genitori alle scelte che facciamo nella organizzazione e nella programmazione della vita scolastic a RITENIAMO UTILE FAR PRECEDERE IL DOCUMENTO DA UNA

Guida alla lettura

del PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA



La scuola si impegna per rispondere ai bisogni degli alunni deve conoscere i problemi reali dell'ambiente in cui opera e saper valorizzare le risorse del territo rio. (§1)

Al § 2 sono descritte le nostre scelte pedagogiche: come e che cosa devono imparare i nostri alunni e le nostre alunne.

Il motto della nostra scuola può essere "impa rare ad imparare nuove idee" perché le nozioni, le idee, i metodi che si possono imparare a scuola non saranno mai sufficienti per il mondo di domani in cui essi vivranno. E' necessario che insegniamo loro ad apprendere nell'arco di tutta la vita



Le finalità descritte al §3, orientano l e scelte culturali della scuola, devono essere condivise con tutti i genitori e richiedono la collaborazione di tutti perché possano essere realizzate: rappresentano il fine della formazione delle ragazze e del ragazzi non solo in quanto studenti ma come persone e come cittadini



Il §4 è di carattere prettamente tecnico. Dà informazioni sull'organizzazione interna della scuola e sulla sua gestione: riguarda soprattutto gli op eratori della scuola.

Per i genitori e per g li alunni sono importanti le informazioni date al §4.4. relative alla possibilità di adottare un orario flessibile che permette il lavoro in piccolo gruppi per attività di recupero e di potenziamen to e le informazioni sull'importanza delle attività dei l aboratori in cui si impara attraverso il "fare" (vedi §4.4.)



Le attività curricolari sono arricchite da numerose proposte di "progetti" sulle tematiche descritte al §6. I p rogetti vengono attuati per creare reali motivazioni allo studio, per insegnare agli studenti un valido metodo per fare ricerche e per dare loro la possibilità di apprendere meglio, attraverso la pratica di laboratorio, le nozioni delle singole disciplin e.

E' da sottolineare l'importanza dei "proget ti europei" che collegano questo Istituto ad altre scuole europee. In particolare il progetto "autovalutazione della qualità della scuola" coinvolgerà gruppi di genitori.



So tto il titolo FUNZIONI OBIETTIVO si trovano elencate le f unzioni attribuite a docenti che svolgono compiti organizzativi complessi e attività finalizzate a realizzare il piano dell'offerta formativa.

Sotto questo titolo troverete i nominativi dei docenti che svolgono queste funzioni e i servizi che svolgono a favore degli studenti e delle studentesse e delle loro famiglie


   FILAGA@INWIND.IT

REALIZZATO DA VALLONE SALVATORE