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Fase di
FAMILIARIZZAZIONE TECNOLOGICA |
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e-mail - la
posta elettronica (pagina 1 di 2)
La posta elettronica,
come quella tradizionale, è un sistema di comunicazione tra persone che
utilizza (prevalentemente) la scrittura come forma di interazione. Grazie
alla sua versatilità, potenza ed economicità, negli ultimi anni, la posta
elettronica è diventata per molti il principale metodo di comunicazione
interna (a livello di azienda/ente) ed esterna (tramite Internet per
corrispondere con utenti in tutto il mondo). I grandi vantaggi della posta
elettronica sono: A questi vantaggi si aggiunga il fatto che insieme ai messaggi è possibile inviare file, programmi e altri allegati, o che lo stesso messaggio possa essere inviato a diverse persone senza alcun ulteriore sforzo. Attraverso lo schema illustrato qui di seguito è possibile comprendere a grandi linee il funzionamento della posta elettronica. Ogni messaggio compie almeno tre passaggi per giungere dal computer del mittente a quello del destinatario. Il messaggio (1) viene composto sulla macchina del mittente (il quale, provvede anche a conservarne una copia). Dalla macchina del mittente arriva al server di posta (2) del proprio provider (ovvero della società con la quale il mittente ha stipulato il proprio contratto di accesso ad Internet. Es.: TIN.IT, LIBERO.IT, TISCALINET.IT, ecc). Da qui viene trasferito al server del destinatario (3) che potrebbe essere anche la stessa macchina nel caso i due corrispondenti usino lo stesso provider. Nel server del destinatario il messaggio viene conservato fino a quando il destinatario non si connetterà in rete e deciderà di "scaricarlo" sulla propria macchina.I server di posta (mittente/destinatario), essendo attivi on-line 24 ore al giorno, permettono l’inoltro e la raccolta di messaggi destinati ad utenti anche momentaneamente assenti o sconnessi: sarà quindi il server del destinatario a conservare i messaggi in attesa che l’utente sia in linea.
Esistono oggi
principalmente due modi per gestire la propria posta
elettronica:
Agli studenti del Corso viene caldamente consigliato l'utilizzo di questa seconda modalità, tenendo però in considerazione il fatto che le due modalità non si escludono vicendevolmente. In alcuni casi, infatti, può essere comodo connettersi alla propria posta via web (ad esempio quando si è fuori casa).
L'interfaccia di
Outlook Express presenta tre zone: Vediamo ora meglio le funzioni delle cartelle presenti nell’Elenco cartelle: 1. Posta in arrivo è il componente visualizzato nella finestra di lavoro quando si avvia Outlook: è il posto in cui vengono raccolti tutti i messaggi ricevuti (probabilmente il "luogo" dove si trascorrerà la maggior parte del tempo lavorando con la posta elettronica). 2. Posta inviata conserva i messaggi da noi prodotti e destinati ai nostri corrispondenti 3. Posta eliminata ha naturalmente le stesse funzioni del cestino. Tutti i messaggi che non si desidera conservare sono cestinabili e finiranno in questa cartella prima di essere definitivamente eliminati. Per cestinare un messaggio ci sono vari modi, tutti più o meno simili a quelli necessari per eliminare un file, ovvero dopo aver selezionato il messaggio da eliminare (cliccandoci sopra, nella zona alta (vedi immagine sotto) deve essere evidenziato in blù): 1. Fare clic sul pulsante rappresentante una “X” (elimina), 2. trascinarlo con il mouse nella cartella “posta eliminata”, 3. Premere il tasto “CAN”, 4. Dalla tendina “Modifica” scegliere la voce “Elimina”… 4. la cartella posta in uscita, invece, conserva i messaggi da noi preparati e inviati, ma non ancora trasferiti al nostro server. Questo avviene soprattutto quando, lavorando "off-line" si preparano vari messaggi, e si attende il momento della connessione per spedirli. 5. la cartella bozze, è stata pensata invece per contenere i messaggi ancora in fase di scrittura. Si possono salvare all'interno di questa cartella le bozze di messaggi, ad esempio, ai quali non abbiamo ancora pensato ad indicare il destinatario...
Per creare un nuovo messaggio è possibile agire in vari modi (come per ogni programma Windows). Ad esempio si può fare clic nella barra degli strumenti sul pulsante Nuovo messaggio (il primo bottone a sinistra, quello con la busta). Si passerà quindi a visualizzare una finestra simile a quella di seguito illustrata: Nella casella (pulsante) “A…”, dovrà, naturalmente, essere digitato il nome del destinatario (o dei destinatari) del messaggio. Mentre nella casella (pulsante) “Cc…” andrà indicato l’eventuale nome del destinatario (o destinatari) di una copia per conoscenza. Proprio come nella corrispondenza tradizionale, esistono quindi i ruoli del destinatario principale e degli informati. Quando si parla di digitare il nome si intende, naturalmente, il nome corrispondente all’indirizzo di posta elettronica della persona con la quale vogliamo comunicare. Nel caso di Internet è cioè necessario specificare l’intero e-mail address, ovvero l’indirizzo completo di posta elettronica.
Abbiamo definito
pulsanti i simboli “A…” e
“Cc…” antecedenti al campo nel quale è possibile scrivere
i destinatari dei propri messaggi perché facendoci clic sopra questi
aprono la funzione "rubrica" che consentirà di attingere da nominativi
precedentemente memorizzati, come vedremo in seguito.Nella casella
Oggetto (subject), come nella posta tradizionale deve
essere specificato l’oggetto, ovvero il motivo, della comunicazione.
Comporre quindi il testo desiderato nello spazio previsto per il contenuto
del massaggio (body).
E' fondamentale che il campo "Oggetto" (nelle versioni inglesi "subject") venga compilato correttamente. In base a questo campo, infatti, sarà poi possibile per il destinatario (dall'Elenco posta) riconoscere il contenuto dei messaggi, evitando così di aprirne più di uno prima di arrivare ad individuare quello cercato.Inoltre, attraverso questo campo, è possibile attivare degli automatismi (o "regole") che consentono, ad esempio, l'automatica collocazione dei messaggi in arrivo, in una specifica cartella.
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