Introduzione | Compito | Procedimento | Risorse | Valutazione | Conclusione | Ringraziamenti

De WebQuest

Immagine

Autore: Natalia Visalli

E-mail: vnatalin@neomedia.it

Ambito: Formazione tecnologica

Livello: Percorso B



INTRODUZIONE: Immagine

Desiderio n.1

Utilizzare Internet per la didattica e costruire software di ispirazione costruttivista senza che sia un modo per adeguarsi alla moda del momento, ma perché in effetti comporta una reale possibilità di fa
re meglio lezione in classe.

Desiderio n.2

Preparare una attività per i ragazzi impegnando la propria professionalità di docente soprattutto nella programmazione dell’intervento didattico senza impiegare troppo tempo davanti al computer a cercare di comprendere il funzionamento dei vari programmi.

Missione impossibile?

Proviamoci con i WEBQUEST


COMPITO: Immagine

1) Costruire un WEBQUEST

2) Trascriverlo in formato HTML con 1,2,3,la tua WebQuest.

PROCEDIMENTO: Immagine

1) Consultare i siti indicati in “ Risorse” che spiegano cosa sia la metodologia dei WEBQUEST.

2) Consultare gli esempi di WEBQUEST indicati sempre in “Risorse”

3) Dividere il gruppo di lavoro in quattro sottogruppi che si occupino, sia nell’osservazione degli esempi proposti sia nella progettazione del WEBQUEST richiesto dal compito, rispettivamente:
a. Dell’efficacia didattica della progettazione ( compiti chiari, indicazioni precise agli studenti sul procedimento da seguire, individuazione esaudiente delle risorse…..)
b. Della qualità degli aspetti collaborativo e creativo delle attività individuate.
c. Dell’analisi delle competenze che l’attività determina al di là della produzione pratica dell’elaborato finale.
d. Del valore aggiunto prodotto dall’uso delle risorse di rete nell’attività proposta.

4) Progettare un WEBQUEST per un argomento individuato dal gruppo.

RISORSE: Immagine


Introduzione al Webquest
Mi sono innamorato.....Marco Guastavigna http://www.pavonerisorse.to.it/pstd/wq.htm
visualizza Webquest e didattica - di Marco Guastavigna.htm
Un sito per spiegare i Webquest http://www.webquest.it/index.php3
visualizza checosa/Webquest un sito per spiegare il webquest.htm
The WebQuest Page http://webquest.sdsu.edu/
Esempi
Irrepuglia http://www.irrepuglia.it/webquest
Pavonerisorse http://www.pavonerisorse.to.it/cacrt/mappe/mappec.htm
Pavonerisorse http://www.pavonerisorse.to.it/cacrt/mappe/mappewq.htm
Letteratura italiana http://www.educanet.ch/home/marco51/
In pratica
Generatore di Webquest http://www.aula21.net/Wqfacil/webit.htm
visualizza pratica/Generatore 1,2,3 la tua Webquest - Aula Siglo XXI.htm
Istruzioni http://www.aula21.net/Wqfacil/iniziare.htm
visualizza
Altri Template

VALUTAZIONE: Immagine

Indicare almeno un punto di forza e di debolezza del WEBQUEST prodotto rispetto a:
1) Efficacia della progettazione
2) Qualità dell’aspetto collaborativi
3) Livello di competenze
4) Aspetto tecnologico


CONCLUSIONE: Immagine

I WEBQUEST non sono la soluzione definitiva ai problemi della didattica in rete…..
ma ora avete un’idea in più.

RINGRAZIAMENTI: Immagine

A Marco Guastavigna, Bernie Dodge, Tom March, Salvatore Colazzo

E…… a tutti voi per la vostra pazienza e per il vostro entusiasmo.


Stampare - Su

(Pagina creata con 1,2,3 il Tuo Webquest - http://www.aula21.net/)