Guida a WS-FTP LE 5.08

Prefazione

Questa vuole essere una breve guida alla configurazione del programma WSFTP-LE per poter accedere ai servizi di hosting . Il programma WSFTP si trova su internet ; si tratta di un programma per effettuare il trasferimento dei file tra un computer ed un server utilizzando il programma FTP.

Prima di cominciare occorre aver già istallato sulla propria macchina il software WSFTP-LE ed essere in possesso dei dati di configurazione dello spazio ftp a cui si vuole accedere; per rendere meglio l'esempio, supponiamo di aver ricevuto i seguenti dati:

Note:
Directory assegnata: http://host.uniroma3.it/progetti/epigrafia/
Percorso sul server: host.uniroma3.it\progetti\epigrafia
Login assegnato: wepigrafia
Password assegnata: cil

Guida alla configurazione

Avviato il programma WSFTP-LE, compare la seguente schermata con alcune informazioni predefinite già inserite negli appositi campi.

Premere il tasto New ed inserire nel campo Profile Name un nome che identificherà la connessione nei successivi utilizzi del programma; così facendo non sarà necessario inserire ogni volta i parametri di connessione.

Inserire nel campo Host Name/Address il nome del server che fornisce il servizio (in questo caso: host.uniroma3.it). Il tipo di host non deve essere cambiato a meno di specifiche esigenze, lasciare quindi inalterato Automatic detect.

Nella caselle successive inserire il prioprio nome utente (ovvero Login o UserID ) e la propria parola segreta ovvero password); togliere quindi il segno di spunta del campo Anonymous (accesso anonimo).

Effettuate un click sulla linguetta Startup (la seconda voce della finestra in alto); compariranno una serie di campi da riempire.

Inserire nel campo Initial Remote Site Folder il percorso assegnato al vostro spazio. Potete inolte impostare l'Initial Local Folder con l'indirizzo della cartella presente sul vostro computer all'intenro della quale si trovano i file che intendete trasferire sul sito web (ad esempio c:\sito\epigrafia). Premere ok per terminare.

Se i passi sono stati eseguiti correttamente la connessione partirà automaticamente oppure sarà possibile attivarla tramite il bottone Connect; sulla sinistra compariranno i file presenti nel vostro computer, sulla destra i file presenti sul server (per default è creata all'atto dell'attivazione dello spazio web una pagina index.htm che deve essere sostituita con la pagina principale del vostro sito). Selezionando i file sulla sinistra e cliccando sull'icona con la freccia (->), trasferirete i file da sinistra a destra ovvero dal vostro computer sul sito web; automaticamente le nuove pagine saranno visibili.