Precedente
BACK

HTML HOUSE

COLLEGAMENTI, LINK

Successiva
NEXT


Se avete capito come scrivere, fare elenchi, impostare un documento HTML allora non vi sarà difficile capire come si creano dei collegamenti all'interno di una vostra pagina WEB per altri siti o per altre vostre pagine Web.
Bisogna presentare a questo punto il nuovo TAG, <A> seguito come vedremo da diversi attributi. Prendiamo prima in considerazione i collegamenti interni alla vostra pagina, cioè parole che rimandano ad altre parti della stessa pagina. Innanzitutto bisogna impostare dove il collegamento viene fatto e dove deve rimandare, quindi scriveremo:
<A HREF="#HTML">HTML HOUSE</A>
Qui scriverete il vostro testo
<A NAME="HTML">HTML HOUSE</A>
CLICCA QUI PER LA DIMOSTRAZIONE
In questa maniera vi comparirà la prima frase HTML HOUSE sottolineata e colorata per distinguere che è un collegamento (link), se la cliccate verrà visualizzata la stessa pagina Web ma, come prima frase visualizzata sul video, troverete quella che avete impostato come rimando del collegamento (A NAME="HTML"), nel nostro esempio era la seconda frase HTML HOUSE. Nel vostro documento potrete inserire quanti collegamenti volete e in qualsiasi punto del documento, basta che siano all'interno dei TAG BODY:
- Presentino prima del nome il simbolo # (indica che il collegamento avviene con una parola o frase all'interno di una pagina Web)
- Ci sia sempre il marcatore finale /A.
Ora dobbiamo considerare i collegamenti all'interno del vostro sito (cioè verso altre pagine Web della costra directory) e quelli esterni. Quelli interni sono caratterizzati dalla seguente dicitura:
imm/guida.html
o
guida.html
A seconda che il file GUIDA.HTML si trovi nella directory imm o si trovi all'interno della stessa directory in cui state lavorando.
Quelli esterni sono caratterizzati dalla seguente dicitura:
http://www.htmlhouse.it
La differenza è che uno viene chiamato URL relativo e cerca la pagina nella directory del sito in cui vi trovate, mentre l'altro è un URL assoluto e cerca l'indirizzo nel WWW. A questo punto scriviamo i comandi che bisogna mettere per attivare o uno o l'altro indirizzo. Il TAG è lo stesso e bisogna scrivere rispettivamente:
<A HREF="imm/guida.html">GUIDA HTML HOUSE</A>
<A HREF="http://www.htmlhouse.it">HTML HOUSE</A>
Non dimenticatevi di inserire alla fine il TAG /A.
Altre possibilità date dal TAG A sono quelle di caricare un file all'interno del vostro computer (cioè in rete locale): al posto di HTTP scrivere FILE, oppure FTP per un servizio FTP, o utilizzare MAILTO per mandare una E-MAIL. L'unico problema è che non tutti questi servizi funzionano perfettamente su tutti i navigatori. Ad esempio:
<A HREF="mailto:venzafa@yahoo.com">Fabio Venzano</A>
Funziona solo con Netscape mentre per l'explorer attiva il servizio di posta che c'è sul vostro computer.

Precedente
BACK
Successiva
NEXT