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NETIQUETTE - Il galateo di
Internet |
Sommario:-
Fino a a metà degli anni novanta, l'accesso ad
Internet era assai complicato richiedendo notevole perizia e delle competenze da
iniziati.
I nuovi adepti, conosciuti in gergo col nome di
newbies (traducibile in neofiti) per potersi muovere tra le
risorse disponibili in Internet, dovevano chiedere aiuto ed informazioni ai
verterani in un mondo che non presentava certamente strumenti user-friend
quali si riscontrano usando MS Windows o Apple Macintosh.
La
necessita' di richiedere aiuto ad altri per potersi districare in questo strano
mondo, aveva un profondo significato educativo in quanto i nuovi utenti, per
ottenere le informazioni di cui avevano bisogno, dovevano comportarsi in modo
gentile e corretto.
Divenuti esperti, a loro volta pretendevano un eguale
atteggiamento dai nuovi arrivati, pronti comunque a fornire gli aiuti necessari,
memori dell'aiuto ricevuto in precedenza.
La facilita' con la quale oggi e'
possibile collegarsi ad Internet ha comportato, accanto al dato positivo della
accessibilita' ai piu' svariati tipi di informazioni da parte un sempre maggior
numero di persone, un effetto negativo. I nuovi utenti infatti spesso non
vengono addestrati opportunamente ad un uso corretto delle risorse di
rete.
Questo documento vuole essere un modesto contributo
all'addestramento e ad un corretto utilizzo delle risorse di rete per i
neofiti di Internet.
Esiste un insieme di regole denominato
Netiquette che si potrebbe tradurre in "Galateo (Etiquette) della
Rete (Net)" che consiste nel rispettare e conservare le risorse di rete e
nel rispettare e collaborare con gli altri utenti.
Entrando in Internet si
accede ad una massa enorme di dati messi a disposizione il piu' spesso
gratuitamente da altri utenti. Pertanto bisogna portare rispetto verso
quanti, spesso in maniera volontaria, hanno prestato e prestano opera per
consentire a tutti di accedere a dati ed informazioni che altrimenti sarebbero
patrimonio di pochi o addirittura di singoli.
In Internet regna
un'anarchia ordinata, intendendo con questo il fatto che non esiste
una autorita' centrale che regolamenti cosa si puo' fare e cosa no, ne'
esistono organi di vigilanza. E' infatti demandato alla responsabilita'
individuale il buon funzionamento delle cose.
Si puo' pertanto decidere di
entrare in Internet come persone civili, o al contrario, si puo' utilizzare la
rete comportandosi da predatori o vandali saccheggiando le risorse presenti in
essa. Sta a ciascuno decidere come comportarsi.
Risulta comunque chiaro che
le cose potranno continuare a funzionare solo in presenza di una
autodisciplina dei singoli e che incombe il rischio di una autodistruzione di
tutta la struttura nel caso di comportamenti incivili di massa.
Di seguito vengono riportante una serie di norme
di utilizzo per l'uso delle risorse Internet di piu' frequente utilizzo.
Per
ulteriori informazioni si possono consultare i seguenti documenti: Netiquette che e' un testo
rivolto soprattutto a chi accede ad Internet per motivi accademici e il sito WWW
www.cspr.org ove vi e' una specie di "Tavola dei 10 Comandamenti di
etica del computer".
E' la risorsa Internet piu' utilizzata (anche se
ultimamente e' stata sopravanzata dal WWW). E' possibile scrivere a chiunque
abbia un indirizzo di e-mail a condizione di venirne a conoscenza.
Il galateo dellla posta elettronica
prevede:
- La posta nel percorso tra mittente e destinatario
puo' essere "intercettata" e letta da chiunque sia un po' "smanettone".
E' quindi sconsigliabile inviare a mezzo di posta elettronica numeri di carta
di credito, informazioni riservate, password, ecc...
Esistono comunque dei
sistemi di crittografazione (es. il cosiddetto Pretty Good
Privacy o PGP) che consentono un certo grado di protezione e
riservatezza.
- Si usa scrivere in minuscolo. Il maiuscolo
equivale a "gridare", per cui e' possibilmente da evitare o da
utilizzare solo nel titolo.
Per "stressare" o sottolineare un
concetto o una parola si usa racchiuderlo/a tra asterischi (es.
*exactly*).
- Si debbono utilizzare solo i caratteri ASCII
compresi fra 32 e 126. Vanno evitati i caratteri del cosiddetto
ASCII esteso (caratteri 128-255) che sono specifici dei
vari sistemi operativi e dei vari linguaggi nazionali.
In questo senso per
noi italiani e' importante NON utilizzare le lettere accentate che
possono creare grossi problemi al ricevente. Esse vanno sostituite con
l'apostrofo (ASCII 39).
A questo proposito e' da rilevare come l'uso
della tastiera italiana comporti dei problemi nella digitazione di certi
caratteri (ad esempio @ e ~) che sono presenti in terza funzione
o addirittura assenti e che invece sono estremamente importanti in Internet.
Se si vuole utilizzare Internet e' conveniente procurarsi una tastiera
americana.
- E' buona norma limitare la lunghezza del
messaggio. Specie se si risponde (reply) ad un messaggio, riportando il
contenuto del messaggio originale, conviene lasciare solo quelle parti che
sono rilevanti per la risposta.
- Qualora si facciano delle battute, e' opportuno
associarle sempre ad uno smiley
per evitare che vengano equivocate.
- Signature: ad un messaggio di posta
elettronica si puo' associare una "firma elettronica" detta
"signature" che riporta le informazioni rilevanti del mittente
(Nome, Cognome, Indirizzo, Numero di telefono,
di fax e di e-mail).
E' opportuno che la firma non superi le 4
righe e che non contenga elementi offensivi o pubblicitari.
Si tratta di gruppi di persone che hanno un interesse
specifico per un certo argomento e che si scambiano messaggi su quel tema. Nel
caso delle mailing lists si tratta di gruppi ristretti di persone.
All'atto dell'iscrizione alla mailing list si ricevono le istruzioni sul come ci
si deve comportare per l'invio di articoli, per la disdetta dell'iscrizione
ecc... E' opportuno conservare il testo contenente tali istruzioni.
Spesso
infatti capita che le persone, una volta iscritte, non siano in grado di saper
disdire correttamente l'iscrizione perche' non si ricordano piu' come
farlo.
Nel caso dei Newsgroups o Usenet i gruppi sono
pubblicamente accessibili tramite i News Server.
Nell'uso delle Mailing Lists e dei
Newsgroups esistono delle norme precise:
- E' vietata ogni forma di pubblicita'.
- Nel caso in cui il gruppo sia gestito da un
moderatore, egli potra' intervenire par far rispettare le regole, altrimenti
saranno gli stessi utenti ad intervenire per protestare nel caso di una
violazione dell'etichetta.
- Ogni gruppo (mailing list, newsgroup) ha il suo
regolamento il cui contenuto viene riporato nelle Frequently
Asked Questions o FAQ che vengono regolarmente messe a
disposizione (posted) con frequenza settimanale. quindicinale o mensile
nel gruppo.
Tutte le FAQ disponibil per i vari gruppi possono essere lette
via WWW presso http://www.cis.ohio-state.edu/hypertext/faq/usenet/top.html
- Prima di scrivere messaggi, fare richieste ecc..
e' opportuno leggere attentamente le FAQ e osservare per un certo tempo
(lurking) quanto scrivono gli altri iscritti ad un certo gruppo in modo
di compiere un certo apprendistato.
- Quando si decide di inviare un messaggio
(article) ad un gruppo e' opportuno chiarire bene il suo contenuto
utilizzando al meglio il campo "Subject" dell'intestazione del
messaggio. Cio' vale soprattutto per i gruppi piu' affollati in cui vengono
scambiati centinaia o migliaia di messaggi al giorno.
In questi gruppi gli
iscritti necessariamente si limitano ad una rapida scorsa dei titoli dei
messaggi e solo se sono di loro specifico interesse vanno a leggere il
contenuto dei messaggi.
- Evitare di assumenre posizioni provocatorie: e'
molto facile generare discussioni (flames) a volte anche spiacevoli.
- Evitare di mandare messaggi di prova per
verificare il funzionamento del software: a questo scopo esistono dei gruppi
appositi.
- Evitare di rendere pubblico un messaggio ricevuto
personalmente senza l'autorizzazione dell'autore.
- Quando si invia un messaggio a piu' newsgroups
(cross-posting) evidenziare tale fatto in modo che i frequentatori di
tali grupppi lo sappiano ed evitino di leggere piu' volte tale
messaggio.
Il trasferimento di file (File Transfer
Protocol) in ambito Internet avviene spesso con la cosiddetta modalita'
anonima. Cio' significa che quando ci si collega ad una banca dati che
funge da Server FTP, alla richiesta di immissione della login si
deve digitare la parola anonymous o, in alternativa, ftp e alla
richiesta di immissione della password si deve digitare il proprio
indirizzo completo di posta elettronica (e-mail address).
A proposito dell'utilizzzo dell'FTP vanno tenute
presenti le seguenti norme:
- Gli FTP Servers mettono a disposizione dell'utenza
esterna un numero limitato di accessi contemporanei (da 5 a 50 in
genere). Pertanto e' buona norma, per rispetto nei confronti degli altri
utenti, fare in modo di utilizzare il servizio per il minimo tempo
indispensabile.
- Se non si hanno idee chiare riguardo a che cosa
cercare, e' opportuno trasferire gli indici (che sono sempre presenti)
e consultarli in loco.
Una volta chiarito che cosa si vuole
prelevare, ci si puo' ricollegare sapendo esattamente quali files e da quale
directory prelevarli. Alternativamente conviene accedere ai cosiddetti
Archie Servers che consultati riguardo alla localizzazione nell'ambito
di Internet di un certo documento (file), restituiscono le informazioni
desiderate. A questo punto ci si puo' collegare a colpo sicuro con il sito che
possiede il documento che ci interessa.
- E' opportuno consultare gli FTP Servers durante le
ore non lavorative (off-peak). A questo scopo bisogna tenere conto dei
fusi orari:
- Se ci si vuole collegare con FTP Servers
localizzati in America e' opportuno farlo di prima mattina.
- Si potra' acceedere piu' facilmente a Server
asiatici durante il giorno.
- Per Server europei e' opportuno utilizzare le
ore serali e notturne.
- Poiche' molti dei files/documenti a disposizione
sono presenti su piu' Servers localizzati in giro per il mondo (Mirror
sites) che quotidianamente aggiornano i nuovi files/documenti accessibili,
e' opportuno, per velocizzare il trasferimento dei documenti stessi e per
ridurre il consumo di risorse Internet, collegarsi al Mirror site piu'
vicino che possieda i files/documenti di nostro interesse.
Non esistono regole e norme specifiche per la
preparazione dei documenti WWW (WWW pages).
Esistono comunque alcune
avvertenze che vengono di seguito elencate:
- Le WWW pages debbono essere prodotte in un
linguaggio particolare detto HTML (HyperText
Marked Language) di cui esistono varie specifiche. E' bene
quindi che l'estensore del documento indichi secondo quale specifica e' stato
preparato il testo e su quale versione di quale visualizzatore
(browser) e' stato testato.
- Poiche' la maggior parte degli utilizzatori si
connette alla rete via modem e la trasmissione e' piuttosto lenta, e'
opportuno che le singole pagine WWW siano rapidamente caricabili, intuitive,
di facile e piacevole consultazione. Deve esserci un buon bilanciamento tra
parte grafica e quella scritta e si deve fare in modo che il documento sia
consultabile anche da chi dispone di browser non dotati di estensioni
grafiche.
- Se si utilizzano particolari estensioni del
linguaggilo HTML, e' opportuno preparare anche delle pagine alternative per
chi non puo' usufruire degli strumenti opportuni per visualizzarle.
- E' opportuno che i documenti, a meno di un loro
specifico uso "locale" siano scritti in inglese, rendendoli cosi'
disponibili alla consulatazione da parte di tutti.
- Un'ottima fonte che spiega come preparare un
documento HTML si trova collegandosi a: http://www.w3.org
- E' bene che le WWW pages che siano non troppo
lunghe; si puo' anche spezzare un documento in piu' capitoli, creando
all'inizio un indice dal quale si possono raggiungere le varie sezioni del
documento stesso.
- E' importante pianificare l'organizzazione dei
documenti che si vogliono creare in ambiente WWW per non costringere gli
utenti ad una laboriosa ricerca delle porzioni di specifico interesse.
- Il prinmo passo da effettuare nella creazione di
un sito WWW e' la preparazione della cosiddetta "Home Page", che
rappresenta la propria presentazione al mondo esterno: e' necessario che essa
sia sintetica ma informativa su quanto si trovera' sul nostro server.
- E' opportuno prestare attenzione ai caratteri
nazionali in modo che essi compaiano correttamente a video. Per questo si
rimanda a documenti specializzati.
- Un documento HTML dovrebbe:
- Possedere un titolo informativo sulla sua
natura.
- Essere lungo da 1 a 4 pagine di formato A4.
- Contenere dei collegamenti con il documento
precedente, con quello seguente, con l'indice generale e con la home page.
- Contenere delle indicazioni riguardanti:
- L'autore del documento stesso e sul come
contattarlo
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