Formazione Tecnologica - Percorso B
Modulo 9
Formazione professionale continua e TIC
  Elementi di base    
  Introduzione  
Open learning  
  Il concetto di open learning
Gli elementi che ne caratterizzano il processo
Risorse per la formazione continua  

 

Analisi dell'offerta formativa
Scelta e realizzazione di un percorso formativo
Valutazione dei risultati
Comunità di pratica degli insegnanti  
  Il lavoro nella comunità di pratica degli insegnanti
Modalità di lavoro nei processi di apprendimento collaborativo
Approfondimenti    
 

Open learning

di P.G. Rossi

 
  Introduzione
Unità 1- Apprendimento ed open learning
Unità 2- Gli elementi dell'open learning
Bibliografia
Sitografia
Spunti di riflessione

Risorse on line per la formazione continua

di P.G. Rossi

 
  Introduzione
Unità 1- Quando optare per una formazione in servizio on line
Unità 2- Come realizzare un percorso formativo on line
Unità 3- Strumenti per la valutazione dell'open learning
Bibliografia
Sitografia
Spunti di riflessione

Le comunità di docenti in ambienti virtuali

di P.G. Rossi

 
  Introduzione
Unità 1 - Le comunità di discorso e di pratica
Unità 2 - Comunità virtuale ed ambiente di apprendimento
Unità 3 - Costruzione di conoscenza in rete
Bibliografia
Sitografia
Spunti di riflessione 

Open Distance Learning

di G. Ferrari

 
  Unità 1 - Il concetto di open learning
Unità 2 - Gli elementi che ne caratterizzano il processo
Bibliografia
Sitografia

Spunti di riflessione

Risorse per la formazione continua

di G. Ferrari

 
  Generalità
Unità 1 - Le fasi
Unità 2 - La valutazione dei costi
Unità 3 - Il ciclo di vita
Unità 4 - Le risorse
Unità 5 - Prodotti specifici
Unità 6 - Piattaforme di sviluppo
Unità 7 - Repertori on line
Unità 8 - Learning Objects
Bibliografia
Sitografia
Spunti di riflessione
Laboratori    
 

Newsletter

di P.G. Rossi

 
  Premessa  
  Introduzione
Newsletter, Mailing list, News
Tecnologie per le NL
Come cambia l'informazione
NL per l'istituto scolastico
NL per le comunità virtuali di docenti
Biografia
Attività proposte  
  Indicazioni
Scheda 1 - Il giornale su carta ed il giornale su web
Scheda 2 - Una NL per la scuola
Scheda 3 - La NL per la comunità di pratica
Scheda 4 - Come attivare una NL: gli aspetti tecnici
Scheda 5 - La NL e l'archivio

Valutare una proposta di Open learning

di P.G. Rossi

 
  Premessa  
  Introduzione
Come si sceglie un corso in presenza
La chiarezza e la completezza dell'informazione relativa all'offerta
Il programma del corso
Materiali
Modalità di interazione
Adeguatezza dell'offerta rispetto ai bisogni formativi
Agenzie per la qualità
Biografia
Attività proposte  
  Indicazioni
Scheda 1 - Come si organizza un corso in presenza
Scheda 2 - Come scegliere un corso on line
Scheda 3 - Come valutare la qualità dei corsi
Scheda 4 - Analizza l'ambiente di apprendimento
Scheda 5 - Corso on line o corso in presenza?

Il portfolio nei corsi on line

di P.G. Rossi

 
  Premessa  
  Introduzione
Cos'è il portfolio
Le caratteristiche
Obiettivi del portfolio
Diverse tipologie di portfolio
Variabili, limiti e problem
Il portfolio on line
Bibliografia
Attività proposte  
  Indicazioni
Scheda 1 - Cosa è un portfolio
Scheda 2 - Identificare elementi comuni tra vari tipi di portfolio
Scheda 3 - Costruire un portfolio in classe
Scheda 4- Dal portfolio in aula al portfolio on line
Scheda 5 - Portfolio nei corsi on line

Le Comunità di Pratica

di G. Ferrari

 

Premessa  
  Introduzione
Suggerimenti
Attività proposte  
  Indicazioni
Scheda 1