Formazione
Tecnologica - Percorso B |
|||||
Modulo 6 | |||||
Valutazione e TIC | |||||
Elementi di base | |||||
Introduzione | |||||
Progettazione delle prove di valutazione | |||||
Tipologia di valutazione e tipologia di prove | |||||
Progettazione di prove di valutazione | |||||
Strutturazione dei contenuti Scrittura dei quesiti |
|||||
Scrittura dei quesiti | |||||
Definizione della strategia di somministrazione dei quesiti | |||||
Raccolta e elaborazioni dei dati della valutazione | |||||
Valutazione dell’apprendimento basata su sistemi automatici | |||||
|
Caratteristiche dei sistemi automatici per la valutazione dell’apprendimento | ||||
Progettazione e gestione di test assistite da computer | |||||
Valutazione della qualità dei sistemi formativi basati sulle TIC | |||||
Valutazione della qualità dei sistemi | |||||
Valutazione della qualità del software didattico | |||||
Valutazione della qualità dei corsi on line | |||||
Approfondimenti | |||||
Progettazione di prove di valutazione di Roberto Trinchero |
|||||
Unità 1- La valutazione: concetti fondamentali | |||||
Unità 2- Gli strumenti della valutazione on line | |||||
Unità 3- Progettare test di profitto a risposta chiusa | |||||
Spunti di riflessione | |||||
Bibliografia | |||||
Sitografia | |||||
Valutazione dell'apprendimento basata su sistemi automatici di
Roberto Trinchero |
|||||
Unità 1-
Requisiti dei software per la valutazione dell’apprendimento |
|||||
Unità 2- Software per la valutazione assistita da Tic | |||||
Spunti di riflessione | |||||
Sitografia | |||||
Bibliografia | |||||
Valutazione della qualità dei sistemi formativi basati sulle tic di
Roberto Trinchero |
|||||
Unità 1
- Valutare sistemi formativi: concetti fondamentali |
|||||
Unità 2 - Valutare la qualità dell’apprendimento | |||||
Unità 3 - Valutare la qualità dell’insegnamento | |||||
Unità 4
- Valutare la qualità dell’ambiente di apprendimento |
|||||
Unità 5 - Valutare la qualità dell’interazione | |||||
Spunti di riflessione | |||||
Bibliografia | |||||
Sitografia | |||||
Valutazione della qualità di sistemi formativi basati su TIC di
Antonio Calvani |
|||||
Unità 1
- Valutazione della qualità di sistemi formativi basati su TIC |
|||||
Spunti di riflessione | |||||
Bibliografia | |||||
Schede |
|||||
Sitografia | |||||
Laboratori | |||||
Un sistema di indicatori per la qualità: come le TIC possono agevolare la gestione della scuola? di Antonio Calvani |
|||||
Premessa | |||||
Premessa | |||||
Un sistema di indicatori per la qualità | |||||
Attività proposte | |||||
Scheda 1 - Indicatori quantitativi sul piano delle risorse logistiche e tecniche | |||||
Scheda 2 - Risorse tecnologiche e supporti esterni | |||||
Scheda 3 - Risorse umane: Docenti | |||||
Scheda 4 - Risorse umane: Studenti | |||||
Scheda 5 - Scheda lavoro n.5 | |||||
Cercare ambienti di qualità per l’apprendimento individualizzato potenziati dalle TIC di Antonio Calvani |
|||||
Premessa | |||||
Obiettivo | |||||
Cercare ambienti di qualità per l’apprendimento individualizzato potenziati dalle Tic | |||||
Attività proposte | |||||
Scheda 1 - Scheda lavoro n.1 | |||||
Scheda 2 - Ambiente integrato per l’autoapprendimento | |||||
Scheda 3 - Scheda lavoro n.3 | |||||
Scheda 4 - Integrazione tra codici diversi | |||||
Scheda 5 - Scheda lavoro n.5 | |||||
Valutare mappe concettuali in ambiente digitale di
Marco Guastavigna |
|||||
Premessa | |||||
Impostazione del laboratorio | |||||
Forum e Classi virtuali | |||||
Brevi definizioni | |||||
Il valore aggiunto degli ambienti digitali | |||||
Modelli logico-operativi di alcuni ambienti digitali per l'elaborazione di mappe | |||||
Per pubblicare in rete le mappe | |||||
Attività proposte | |||||
Scheda 1 | |||||
Scheda 2 | |||||
Scheda 3 | |||||
Scheda 4 | |||||
Scheda 5 | |||||
Scheda 7 | |||||
Scheda 8 | |||||
Scheda 9 | |||||
Scheda 10 | |||||
Il Valutazione dei sistemi formativi di Giovanni Marcianò |
|||||
Premessa | |||||
Introduzione | |||||
SNVI - Sistema Nazionale di Valutazione dell'Istruzione | |||||
La nascita del Progetto Pilota del SNVI italiano | |||||
Progetto pilota 2 e TIC | |||||
Attività proposte | |||||
Scheda 1 - Somministrazione infotelematica delle prove PP2 | |||||
Scheda 2 - Progettare, sviluppare, somministrare e restituire prove oggettive in rete | |||||
Scheda 3 - Punti di forza della somministrazione per via infotelematica delle prove su scala nazionale | |||||
Scheda 4 - Punti di debolezza della somministrazione per via infotelematica delle prove su scala nazionale | |||||
Scheda 5 - Docimologia e TIC - Limiti e prospettive | |||||
Progettare, somministrare, valutare, restituire test nelle proprie classi di Adalberto Codetta Raiteri |
|||||
Premessa |
|
||||
Premessa al laboratorio | |||||
Finalità del laboratorio | |||||
Attività proposte | |||||
Scheda 1 - Riflessione sui modelli di valutazione docimologica e curricolare | |||||
Scheda 2 - Progettazione di un elemento di prova (item) per un test | |||||
Scheda 3 - Progettazione di un test | |||||
Scheda 4 - Somministrazione di un test | |||||
Scheda 5 - Valutazione di un test | |||||
Scheda 6 - Restituzione del test alla classe | |||||
Scheda 7 - Archiviazione degli item o dei test |