Formazione
Tecnologica - Percorso B |
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Modulo 4 | ||||
Ambienti di apprendimento e TIC | ||||
Elementi di base | Note di letttura di Franca Longo |
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Introduzione | ||||
Il ciclo di vita di un ambiente di apprendimento | ||||
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Il concetto di ambiente di apprendimento | |||
L'idea del ciclo di vita | ||||
Fasi del ciclo di vita e loro correlazioni | ||||
Requisiti e struttura | ||||
Elaborazione e realizzazione progetto | ||||
Progettazione delle attività e degli strumenti | ||||
Pianificazione delle attività | ||||
Realizzazione delle attività | ||||
Valutazione della qualità | ||||
Approfondimenti | ||||
Ambienti di apprendimento e TIC di A. Ecca con la collaborazione di C. Serafini |
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Introduzione | |||
Il ciclo di vita di un ambiente di apprendimento | ||||
Unità 1- Re.engineering d'ambiente: learning organization | ||||
Unità 2- Strumenti per operare | ||||
Unità 3- L'emporio tecnologico multimediale. Gli utensili del mestiere | ||||
Elaborazione e realizzazione di un progetto | ||||
Unità 1- Project management per le nuove tecnologie | ||||
Unità 2- Il ciclo tecnico del progetto | ||||
Bibliografia | ||||
Sitografia | ||||
Spunti di riflessione | ||||
Progettazione Pianificazione Realizzazione e Validazione di attiviatà didattiche con il supporto di tecnologie di Evelyn Gobbo e Aldo Torrebruno |
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Introduzione | ||||
Unità 1 -Progettazione | ||||
Unità 2 - Pianificazione | ||||
Unità 3 - Realizzazine | ||||
Unità 4 - Validazione | ||||
Unità 5 - Conclusione | ||||
Spunti di riflessione | ||||
Sitografia | ||||
Introduzione agli ambienti di apprendimento di Riina Vuorikari |
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Introduzione | ||||
Unità 1 -Uso pedagogico degli ambienti di apprendimento | ||||
Unità 2 - Diverse tipologie di ambienti di apprendimento | ||||
Unità 3 - Elementi costitutivi di un ambiente virtuale di apprendimento | ||||
Bibliografia |
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Come scegliere un ambiente di apprendimento di Riina Vuorikari |
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Introduzione | ||||
Unità 1 - Utilizzo specifico di un ambiente di apprendimento | ||||
Unità 2 - Risorse di cui si dispone |
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Unità 3 - Aspetti pedagogici | ||||
Unità 4 - Sicurezza su Internet | ||||
Unità 5 - Standard |
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Unità 6 - Accessibilità | ||||
Unità 7 - Come ricevere valutazioni ed opinioni da altri utenti | ||||
Bibliografia | ||||
Spunti di riflessione | ||||
Laboratori | ||||
Il ciclo di vita di un ambiente di apprendimento di Antonio Erra |
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Design d'ambiente per il servizio | |||
Premessa | ||||
Premessa | ||||
Progetto e Obettivi | ||||
Quali strumenti di innovazione tecnologica? | ||||
A chi si rivolge | ||||
Linee guida | ||||
La struttura attesa | ||||
Attività proposte | ||||
Le attività | ||||
Le schede | ||||
Bibliografia | ||||
Gli ambienti di apprendimento virtuale | ||||
Premessa | ||||
Premessa | ||||
Dalla teoria alla pratica | ||||
Attività proposte | ||||
Premessa | ||||
Scheda 1 Il gioco di ruolo in chat | ||||
Scheda 2 Il dibattito in chat | ||||
Scheda 3 Il webtour | ||||
Elaborazione e realizzazione di un progetto di Antonio Erra |
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L'ambiente culturale e linguistico dei Romani | |||
Premessa | ||||
Premessa | ||||
La storia sociale dell'educazione | ||||
Chiavi di lettura | ||||
I contenuti | ||||
Attività proposte | ||||
L'attività | ||||
Le schede | ||||
Bibliografia | ||||
Da paradigma 'corso' a paradigma 'servizio' | ||||
Premessa | ||||
Premessa | ||||
Orientamento e asimmetria informativa | ||||
Abbandono scolastico e disoccupazione adulta | ||||
Da paradigma 'corso' a paradigma 'servizio' | ||||
Le TIC per le esigenze di servizio | ||||
Attività proposte | ||||
Le schede | ||||
Bibliografia | ||||
Progettazione, pianificazione, realizzazione e validazione di attività didattiche con il supporto di tecnologie di Evelyn Gobbo e Aldo Torrebruno |
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Crea il tuo progetto nella scuola dell'infanzia-elementare | ||||
Premessa |
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Premessa | ||||
Tecnologia e didattica | ||||
Il fattore motivazionale | ||||
L'organizzazione dei ruoli | ||||
Attività proposte | ||||
Introduzione | ||||
Scheda A - Primi approcci al computer | ||||
Scheda B - L'immagine: Microsoft Paint, lo scanner e la macchina fotografica digitale | ||||
Scheda C - I programmi di videoscrittura e l'attività di story-telling | ||||
Scheda D - Strumenti di presentazione per progetti multidisciplinari | ||||
Scheda E - CD-Rom: utilizzo di supporti multimediali off-line | ||||
Crea il tuo progetto nella scuola media-superiore | ||||
Premessa | ||||
Premessa | ||||
Tecnologia e didattica | ||||
Il fattore motivazionale | ||||
La multimedialità: supporto alla multidisciplinarietà | ||||
L'organizzazione dei ruoli | ||||
Attività proposte | ||||
Introduzione | ||||
Scheda A - La creazione di un CD-Rom | ||||
Scheda B - La creazione di pagine web | ||||
Scheda C - Internet: tresure hunt e webquest | ||||
Scheda D - Faccio la lezione su... | ||||
Scheda E - Organizza o racconta il viaggio d'istruzione | ||||
Gli ambienti di apprendimento di Riina Vuorikari, European Schoolnet |
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Applicazione pedagogica degli ambienti di appredimento | ||||
Premessa | ||||
Premessa | ||||
Biografia | ||||
Bibliografia | ||||
Attività proposte | ||||
Indicazioni | ||||
Scheda 1 - Un progetto di collaborazione internazionale | ||||
Scheda 2 - Un progetto comune di costruzione della conoscenza | ||||
L’insegnante avvia un progetto con l’ausilio di un ambiente di apprendimento | ||||
Premessa | ||||
Premessa | ||||
Biografia | ||||
Bibliografia | ||||
Attività proposte | ||||
Scheda 1 - Finalità didattiche e obiettivi dello studio di un caso specifico | ||||
Scheda 2 - Riconoscimento degli obiettivi di apprendimento specifici per gli studenti | ||||
Scheda 3 - Procedimento | ||||
Scheda 4 - Processo di valutazione |