Formazione Tecnologica - Percorso B
Modulo 3
Discipline e TIC
  Elementi di base    
  Introduzione  
TIC e propria disciplina  
  TIC e discipline
Uso di strumenti informatici  

 

Uso di strumenti informatici (WP, fogli elettronici, DBMS, editori grafici, ecc) nella didattica della propria disciplina
Software didattico  
  Reperimento dell'informazione sul SD
Valutazione del SD
Scelta del SD
Condizioni e problemi di uso
Produzione del SD
Siti didattici  
  Siti web principali
  Motori di ricerca
Approfondimenti    
 

Tic e propria disciplina

Autori vari

 

Uso di strumenti informatici nella didattica della propria disciplina

Autori vari

 

Software didattico (scelta uso sviluppo)

di Enrico Giliberti

 
  Unità 1 - Reperimento dell'informazione sul SD
Unità 2 - Valutazione del SD

Unità 3 - Scelta del SD
Unità 4 - Condizioni e problemi d'uso
Unità 5 - La produzione del SD
Spunti di riflessione

Scrivere al computer: il giornalino scolastico

di Donatella Cesareni

 
  Unità 1 - Le possibili - attività
Unità 2 - La Redazione-
Unità 3 - Scrivere al computer: - il giornalino in Internet-

Schede

Bibliografia
Sitografia
Spunti di riflessione

Scrivere e videoscrivere

di Donatella Cesareni e Franca Rossi

 
  Unità 1 - Cosa ne pensano i bambini

Unità 2 - Cosa si può fare con un programma di videoscrittura?

Unità 3 - La prima scrittura: utilizzare Word in prima elementare e nella scuola dell’infanzia
  Unità 4 - Scrivere insieme

Unità 5 - Riassumendo

Bibliografia
Spunti di riflessione

Valutazione software didattico

di Antonio Calvani

 
  Unità 1 - Valutazione software didattico
Bibliografia
Spunti di riflessione
Laboratori    
 

Internet per bambini

di Marco Guastavigna

 
  Premessa  
  Finalità del laboratorio
Internet e la lettura
I browser per bambini
I motori di ricerca e i portali per bambini
Attività proposte  
  Attività con i browser
A1 - Esploro l'interfaccia di KIWEl
A2 - Seleziono un bacino di siti per integrare un progetto didattico
A3 - Vado in chat tranquillamente (KIWE)
A4 - Costruisco la My Home Page con Kiddonet.com
Attività con motori di ricerca e portali
B1 - Mini "trivial Pursuit" digitale
B2 - Gadget, giù da me!
B3 - Usare una scheda di ricerca avanzata
Spunti di riflessione

La riforma del Diritto societario

di Carlo Aime Aeee

 
  Premessa  
  La riforma del diritto societario e le sue fonti
Le finalità della riforma
Gli effetti della riforma
Indicazioni bibliografiche
Attività proposte  
  Premessar
Attività 1
Attività 2
Attività 3
Attività 4
Attività 5
Percorso didattico destinato all'utilizzo in classe

Misurare l’usabilità per le scuole elementari

di Nicoletta Di Blas e Luca Triacca

 
  Premessa  
  Introduzione
Che cosa è l'usabilità
Metodi per misurare l'usabilità
Preparazione delle attività  
  Organizzare un test con gli utenti
Organizzare un'ispezione
Attività proposte  
  Valutare l'usabilità
Organizzare un laboratorio di usabilità
Bibliografia

I motori di ricerca

di Roberto Trinchero

   
  Premessa  
  Cosa sono i motori di ricerca?
Come vengono acquisite le informazioni dai motori di ricerca?
Le web directories
Motori di ricerca generalisti e specialistici
I metamotori
I metasiti e i portali
Il miglior motore è sempre l’ultimo uscito
Come funzionano i motori di ricerca?
Web Profondo (Deep Web)
Cosa si trova nel Web Profondo?
Come funzionano i motori Deep Web?
Il programma TeeMot
Strategie di ricerca su Web
Algoritmi di pertinenza
Valutare la qualità dell’informazione trovata
Autorevolezza delle fonti
Autorevolezza dei riferimenti teorici
Scientificità dell’esposizione
Chiarezza dell’esposizione
Possibilità di interagire con chi ha creato il sito
Tesauri
Biografia
Attività proposte  
  Cercare informazioni sul web
Confrontare più motori
Valutare la qualità dell'informazione trovata
L'utilità dei Tesauri
Navigare nel web profondo  

Misurare l’usabilità per le scuole medie/superiori

di Nicoletta Di Blas e Luca Triacca

   
  Premessa

 

  Introduzione
Cos'è l'usabilità
Metodi per misurare l'usabilità
Preparazione delle attività  
  Organizzare un test con gli utenti
Organizzare un'ispezione
Attività proposte  
  Valutare l'usabilità
Organizzare un laboratorio di usabilità
Bibliografia