Formazione
Tecnologica - Percorso B |
||||
Modulo 3 | ||||
Discipline e TIC | ||||
Elementi di base | ||||
Introduzione | ||||
TIC e propria disciplina | ||||
TIC e discipline | ||||
Uso di strumenti informatici | ||||
|
Uso di strumenti informatici (WP, fogli elettronici, DBMS, editori grafici, ecc) nella didattica della propria disciplina | |||
Software didattico | ||||
Reperimento dell'informazione sul SD | ||||
Valutazione del SD | ||||
Scelta del SD | ||||
Condizioni e problemi di uso | ||||
Produzione del SD | ||||
Siti didattici | ||||
Siti web principali | ||||
Motori di ricerca | ||||
Approfondimenti | ||||
Autori vari |
||||
Uso di strumenti informatici nella didattica della propria disciplina Autori vari |
||||
Software didattico (scelta uso sviluppo) di Enrico Giliberti |
||||
Unità 1 - Reperimento dell'informazione sul SD | ||||
Unità 2 - Valutazione del SD | ||||
Unità 3 - Scelta del SD | ||||
Unità 4 - Condizioni e problemi d'uso | ||||
Unità 5 - La produzione del SD | ||||
Spunti di riflessione | ||||
Scrivere al computer: il giornalino scolastico di Donatella Cesareni |
||||
Unità 1 - Le possibili - attività | ||||
Unità 2 - La Redazione- | ||||
Unità 3 - Scrivere al computer: - il giornalino in Internet- | ||||
Schede |
||||
Bibliografia | ||||
Sitografia | ||||
Spunti di riflessione | ||||
di Donatella Cesareni e Franca Rossi |
||||
Unità 1 - Cosa ne pensano i bambini | ||||
Unità 2 - Cosa si può fare con un programma di videoscrittura? |
||||
Unità 3 - La prima scrittura: utilizzare Word in prima elementare e nella scuola dell’infanzia | ||||
Unità 4 - Scrivere insieme | ||||
Unità 5 - Riassumendo |
||||
Bibliografia | ||||
Spunti di riflessione | ||||
Valutazione software didattico di Antonio Calvani |
||||
Unità 1 - Valutazione software didattico | ||||
Bibliografia | ||||
Spunti di riflessione | ||||
Laboratori | ||||
di Marco Guastavigna |
||||
Premessa | ||||
Finalità del laboratorio | ||||
Internet e la lettura | ||||
I browser per bambini | ||||
I motori di ricerca e i portali per bambini | ||||
Attività proposte | ||||
Attività con i browser | ||||
A1 - Esploro l'interfaccia di KIWEl | ||||
A2 - Seleziono un bacino di siti per integrare un progetto didattico | ||||
A3 - Vado in chat tranquillamente (KIWE) | ||||
A4 - Costruisco la My Home Page con Kiddonet.com | ||||
Attività con motori di ricerca e portali | ||||
B1 - Mini "trivial Pursuit" digitale | ||||
B2 - Gadget, giù da me! | ||||
B3 - Usare una scheda di ricerca avanzata | ||||
Spunti di riflessione | ||||
La riforma del Diritto societario di Carlo Aime Aeee |
||||
Premessa | ||||
La riforma del diritto societario e le sue fonti | ||||
Le finalità della riforma | ||||
Gli effetti della riforma | ||||
Indicazioni bibliografiche | ||||
Attività proposte | ||||
Premessar | ||||
Attività 1 | ||||
Attività 2 | ||||
Attività 3 | ||||
Attività 4 | ||||
Attività 5 | ||||
Percorso didattico destinato all'utilizzo in classe | ||||
Misurare l’usabilità per le scuole elementari di Nicoletta Di Blas e Luca Triacca |
||||
Premessa | ||||
Introduzione | ||||
Che cosa è l'usabilità | ||||
Metodi per misurare l'usabilità | ||||
Preparazione delle attività | ||||
Organizzare un test con gli utenti | ||||
Organizzare un'ispezione | ||||
Attività proposte | ||||
Valutare l'usabilità | ||||
Organizzare un laboratorio di usabilità | ||||
Bibliografia | ||||
di Roberto Trinchero |
||||
Premessa | ||||
Cosa sono i motori di ricerca? | ||||
Come vengono acquisite le informazioni dai motori di ricerca? | ||||
Le web directories | ||||
Motori di ricerca generalisti e specialistici | ||||
I metamotori | ||||
I metasiti e i portali | ||||
Il miglior motore è sempre l’ultimo uscito | ||||
Come funzionano i motori di ricerca? | ||||
Web Profondo (Deep Web) | ||||
Cosa si trova nel Web Profondo? | ||||
Come funzionano i motori Deep Web? | ||||
Il programma TeeMot | ||||
Strategie di ricerca su Web | ||||
Algoritmi di pertinenza | ||||
Valutare la qualità dell’informazione trovata | ||||
Autorevolezza delle fonti | ||||
Autorevolezza dei riferimenti teorici | ||||
Scientificità dell’esposizione | ||||
Chiarezza dell’esposizione | ||||
Possibilità di interagire con chi ha creato il sito | ||||
Tesauri | ||||
Biografia | ||||
Attività proposte | ||||
Cercare informazioni sul web | ||||
Confrontare più motori | ||||
Valutare la qualità dell'informazione trovata | ||||
L'utilità dei Tesauri | ||||
Navigare nel web profondo | ||||
Misurare l’usabilità per le scuole medie/superiori di Nicoletta Di Blas e Luca Triacca |
||||
Premessa |
|
|||
Introduzione | ||||
Cos'è l'usabilità | ||||
Metodi per misurare l'usabilità | ||||
Preparazione delle attività | ||||
Organizzare un test con gli utenti | ||||
Organizzare un'ispezione | ||||
Attività proposte | ||||
Valutare l'usabilità | ||||
Organizzare un laboratorio di usabilità | ||||
Bibliografia |