Formazione
Tecnologica - Percorso B |
||||
Modulo 2 | ||||
Processi di apprendimento / insegnamento e TD | ||||
Elementi di base | ||||
Introduzione | ||||
Ruolo delle TIC nei processi di apprendimento | ||||
TIC per ricerca e condivisione dell'informazione | ||||
TIC come amplificatore delle capacità di comunicazione | ||||
TIC come supporto ai processi di apprendimento collaborativotoria e basi teoriche | ||||
TIC come strumento di produttività individuale | ||||
TIC come amplificatore delle capacità espressive | ||||
Apprendimento individualizzato | ||||
|
Sistemi adattivi | |||
Sistemi reattivi | ||||
Condizioni di uso a scuola | ||||
Apprendimento collaborativo | ||||
Definizione di apprendimento collaborativo | ||||
Strategie di apprendimento collaborativo | ||||
Apprendimento collaborativo in rete | ||||
Condizioni di uso a scuola | ||||
Didattica basata su progetti interdisciplinari | ||||
Che cosa è un progetto interdisciplinare | ||||
Progettazione di un progetto | ||||
Realizzazione di un progetto | ||||
Progettazione e realizzazione di presentazioni basate su TIC | ||||
Preparazione di una comunicazione didattica | ||||
Strumenti di presentazioni basate su TIC | ||||
Approfondimenti | ||||
Ruolo delle TIC nei processi di apprendimento di Licia Landi |
||||
TIC per la ricerca e la condivisione dell'informazionei | ||||
TIC come amplificatore delle capacità di comunicazione i | ||||
TIC come supporto ai processi di apprendimento collaborativi i | ||||
TIC come strumento di produttività individuale | ||||
Approfondimentii | ||||
Sitografia | ||||
Apprendimento individualizzato di Licia Landi |
||||
Sistemi adattivi | ||||
Sistemi reattivi | ||||
Sitografia | ||||
di Licia Landi |
||||
Definizione di apprendimento collaborativo | ||||
Strategie di apprendimento collaborativo | ||||
Apprendimento collaborativo in rete | ||||
Condizioni di uso a scuola |
||||
Approfondimentii | ||||
Sitografia | ||||
Didattica basata su progetti interdisciplinari di Licia Landi |
||||
Che cos’è un progetto interdisciplinare | ||||
Perché progettare e costruire un ipertesto interdisciplinare con la classe? |
||||
La scrittura ipertestuale | ||||
La valutazione |
||||
Approfondimentii |
||||
Progettazione e realizzazione di presentazioni basate su TIC di Licia Landi |
||||
Strumenti di presentazione basate su TIC | ||||
Preparazione di una comunicazione didattica | ||||
Sitografia | ||||
Quale ruolo possono giocare le TIC nei processsi di apprendimento di Antonio Calvani |
||||
Laboratori | ||||
Composizioni poetiche multimediali di Dianora Bardi - Gianni Degli Antoni |
||||
Premessa | ||||
Un'epoca in profonda trasformazioni | ||||
La comunicazione elettronica | ||||
Multimedialità a scuola | ||||
La comunicazione artistica | ||||
Composizioni poetiche multimediali | ||||
Xmedia | ||||
Attività proposte | ||||
Scheda 1 - Dal testo al multimedia | ||||
Scheda 2 -Come creare una composizione poetica multimediale | ||||
Scheda 3 - Le immagini | ||||
Scheda 4 - Le animazioni | ||||
Scheda 5 - La musica | ||||
di Dianora Bardi e Gianni degli Antoni |
||||
Premessa | ||||
Perchè | ||||
XDidattica | ||||
Dalla videoscrittura alla videoconferenza | ||||
Attività proposte | ||||
Scheda 1 - Etichettare un testo | ||||
Scheda 2 - Etichettare un testo con xml | ||||
Scheda 3 - Come modificare la struttura di un testo attributi e valori | ||||
Scheda 4 - Modificare un testo e creare una struttura fondendo documenti xml | ||||
Scheda 5 - Creare una struttura vuota | ||||
di Calogero Virzì |
||||
Premessa | ||||
Introduzione | ||||
Progettazione e contesto | ||||
L'ambiente di apprendimento | ||||
Elementi di processo | ||||
TD e nuova rappresentazione della conoscenza | ||||
Verifica e valutazione | ||||
Bibliografia | ||||
Attività proposte | ||||
Scheda 1 - Progettazione e contesto | ||||
Scheda 2 - L'ambiente di apprendimento | ||||
Scheda 3 - I cambiamenti nel processo | ||||
Scheda 4 - La fase di verifica | ||||
Scheda 5 - La fase di valutazione |