Formazione
Tecnologica - Percorso B |
|||||
Modulo 10 | |||||
Formazione in rete | |||||
Elementi di base | |||||
Formazione a distanza di terza generazione | |||||
La Formazione a distanza | |||||
Apprendimento collaborativo in rete | |||||
Gestione di corsi in rete | |||||
|
Comunicazione in rete | ||||
Comunità virtuali di apprendimento | |||||
Corsi in rete | |||||
Progettazione di corsi in rete | |||||
Progettazione di corsi in rete | |||||
Ambiente di interazione | |||||
Sviluppo dei materiali | |||||
Qualità nei corsi in rete | |||||
Qualità nei corsi in rete | |||||
Approfondimenti | |||||
Formazione a distanza di terza generazione di Guglielmo Trentin |
|||||
Introduzione | |||||
Unità 1- Il ruolo della reti nella formazione continua e a distanza | |||||
Unità 2- Strategie dell'apprendimento: studio individuale e processi collaborativi | |||||
Unità 3- Tecnologie telematiche e tipologie di apprendimento collaborativo | |||||
Bibliografia | |||||
Progettazione di corsi in rete: analisi della dimensione didattica e organizzativa (I parte) di Guglielmo Trentin |
|||||
Introduzione | |||||
Unità 1- La progettazione didattica | |||||
Unità 2- Valutazione del progetto | |||||
Bibliografia | |||||
Sintesi | |||||
Progettazione di corsi in rete: la dimensione comunicativa (II PARTE) di Guglielmo Trentin |
|||||
Introduzione | |||||
Unità 1 - I flussi comunicativi e i sistemi di comunicazione | |||||
Unità 2 - L'architettura della comunicazione | |||||
Bibliografia | |||||
Sintesi | |||||
Come progettare un corso in rete di Antonio Calvani |
|||||
Unità | |||||
Spunti di riflessione | |||||
Bibliografia | |||||
Sitografia |
|||||
Formazione a distanza di terza generazione di Pier Cesare Rivoltella |
|||||
Unità 1 - La formazione a distanza | |||||
Unità 2 - Apprendimento collaborativo in rete |
|||||
Spunti di riflessione | |||||
Bibliografia |
|||||
Sitografia | |||||
di Pier Cesare Rivoltella |
|||||
Unità 1 - Comunicazione in rete | |||||
Unità 2 - Comunità virtuali di apprendimento | |||||
Unità 3 - Corsi in rete | |||||
Spunti di riflessione | |||||
Bibliografia | |||||
Sitografia | |||||
di Rita Minello |
|||||
Premessa | |||||
Unità 1 - Comunicazione in rete | |||||
Unità 2 - Comunità virtuali di apprendimento | |||||
Unità 3 -Corsi in rete | |||||
Spunti di riflessione | |||||
Bibliografia | |||||
Sitografia | |||||
di Rita Minello |
|||||
Premessa | |||||
Unità 1 - La qualità dei processi in rete | |||||
Unità 2 - La valutazione dell'apprendimento nei corsi in rete | |||||
Spunti di riflessione | |||||
Bibliografia | |||||
Sitografia | |||||
Laboratori | |||||
Progettare l'ambiente di comunicazione e condivisione di Antonio Calvani |
|||||
Premessa | |||||
Premessa | |||||
Biografia | |||||
Attività proposte | |||||
Indicazioni | |||||
Scheda 1 | |||||
Scheda 2 | |||||
Scheda 3 | |||||
Scheda 4 | |||||
Scheda 5 | |||||
Progettazione di un corso in rete di Antonio Calvani |
|||||
Premessa | |||||
Variabili di ingresso | |||||
Variabili in uscita o fattori caratterizzanti il corso | |||||
Biografia | |||||
Attività proposte | |||||
Scheda 1 | |||||
Scheda 2 | |||||
Scheda 3 | |||||
Scheda 4 | |||||
Scheda 5 | |||||
La Formazione a distanza di Terza Generazione: La Formazione a distanza di Pier Cesare Rivoltella e Andrea Garavaglia |
|||||
Premessa | |||||
Obiettivo | |||||
Apprendimento e formati didattici | |||||
I formati didattici della FAD terza generazione | |||||
La didattica e la FAD di terza generazione | |||||
Biografia | |||||
Attività proposte | |||||
Scheda 1 - rapporto presenza-distanza | |||||
Scheda 2 - la FAD di seconda e terza generazione | |||||
Scheda 3 - progettare la fad di terza generazione | |||||
La Formazione a distanza di Terza Generazione: Apprendimento collaborativo in rete di Pier Cesare Rivoltella e Andrea Garavaglia |
|||||
Premessa | |||||
Obiettivo | |||||
L'importanza del contesto e del gruppo | |||||
L'apprendimento e le competenze del gruppo | |||||
Il contesto e le strategie di apprendimento collaborativo | |||||
I processi di apprendimento | |||||
Il ruolo del docente nel processo | |||||
Biografia | |||||
Attività proposte | |||||
Scheda 1 - il gruppo e il contesto | |||||
Scheda 2 - I processi | |||||
Scheda 3 - il docente/tutor | |||||
La Formazione a distanza di Terza Generazione: La comunicazione in rete di Pier Cesare Rivoltella e Andrea Garavaglia |
|||||
Premessa |
|
||||
Obiettivo | |||||
La decodifica del messaggio | |||||
La decodifica aberrante del messaggio | |||||
Non andiamo fuori tema (Off Topic) | |||||
Il moderatore | |||||
Biografia | |||||
Attività proposte | |||||
Scheda 1 - la decodifica aberrante | |||||
Scheda 2 - Le problematiche della comunicazione | |||||
Scheda 3 -il moderatore | |||||
La Formazione a distanza di Terza Generazione: Comunità Virtuali di apprendimento di Pier Cesare Rivoltella e Andrea Garavaglia |
|||||
Premessa | |||||
Obiettivo | |||||
Lo spazio della comunità |
|||||
Gli strumenti della comunità | |||||
Biografia | |||||
Attività proposte | |||||
Scheda 1 - Lo spazio della comunità | |||||
Scheda 2 - Gli strumenti della comunità |