Formazione Tecnologica - Percorso B
Modulo 1
Innovazione nella scuola e Tecnologie Didattiche
  Elementi di base    
  Introduzione  
Definizione di TD  
  Le differenti definizioni
Differenza tra TD e uso delle TIC nella didattica
Storia e basi teoriche  
  I mezzi usati nella didattica
TD e teorie dell'apprendimento
TD come realizzazione di sistemi di apprendimento

TIC e innovazione scolastica

 

 
  Cambiamento del fuoco: dalla scuola dell'insegnamento a quella dell'apprendimento
Cambiamento del ruolo degli insegnanti
  Oltre il libro di testo
Politiche nazionali  
  Iniziative e programmi
Formazione degli insegnanti
Produzione di materiali
Infrastrutture
Controllo Qualità
Approfondimenti    
 

Storia e basi teoriche

di Antonio Calvani

 
  Modelli dell'apprendimento ed impieghi delle TIC
TIC e modelli dell'apprendimento: quali incontri?
Sintesi
Spunti di riflessione
Bibliografia, Sitografia

Tic e innovazione scolastica

di Antonio Calvani

 
  Introduzione
Impatto dell'innovazione didattica e didattico-tecnologica nella scuola: quando e come il cambiamento?
Impatto delle Tic sul sistema scolastico: a quale livello il cambiamento?
Impatto delle Tic sul contesto didattico: come questo può cambiare?
Impatto delle Tic sui processi cognitivi: cosa può accadere nelle interazioni mente-medium?
Sintesi
Spunti di riflessione
Bibliografia, Sitografia

Ruolo delle tecnologie nell'innovazione scolastica

di Evelyn Gobbo

Note di lettura
  Introduzione
Una premessa: quali reazioni di fronte alle tecnologie?
Le nuove tecnologie nella scuola: cosa cambia?
Gli insegnanti
L'ambiente
Gli studenti
Spunti di riflessione
Bibliografia, Sitografia, Biografia dell'autrice

Politiche nazionali di diffusione delle nuove tecnologie nella scuola

di Mario Bochicchio

 
  Introduzione
Europa
Italia
Spunti di riflessione
Bibliografia, Sitografia, Biografia dell'autore

Storia e basi teoriche delle Tecnologie Didattiche

di Chiara Succi e Lorenzo Cantoni

 
  Le tecnologie della parola e la loro storia
Le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione usate in ambito formativo
Gli obiettivi per l’uso
I parametri rilevanti
Il contesto pedagogico
Spunti di riflessione
Bibliografia, Sitografia, Biografia delgli autori

Modi di utilizzo delle NT

di Ignazio Cantoni

Note di lettura
  Differenza fra tecnologie didattiche e tecnologie per la didattica
L'hardware
Il software
Conclusioni
Spunti di riflessione
Bibliografia, Sitografia, Biografia dell'autore

Definizione di TD

di Antonio Calvani

 
  Definizioni

Tecnologie didattiche come ambito

TD come sistema ed innovazione pedagogica-educativa
Aspetti comuni e differenze
Le Tic nella scuola
In sintesi
Bibliografia, Sitografia
Laboratori    
 

Storia e basi teoriche

di Antonio Calvani

 
  Premessa  
  Obiettivo
Modelli teorici di riferimento
Ambiente di apprendimento
Zona di sviluppo prossimale
Comunità di apprendimento
Attività proposte  
  Scheda 1 - L'attivismo aveva ragione?
Scheda 2 - Ambiente di apprendimento
Scheda 3 - Costruire un ambiente di apprendimento
Scheda 4 - Attività collaborativa
Scheda 5 - Implicazioni degli ambienti di apprendimento

TIC e innovazione scolastica

di Antonio Calvani

 
  Premessa  

 

Obiettivo
Presupposti
Fraintendimenti e riflessioni preliminari
Gli innovatori
Massa critica
Focalizzazione
Criteri di validità dell'innovazione didattico-tecnologica
Strumenti di validazione
Gestione dell'innovazione
Ricerca azione online
Criteri per l'impatto
Taratura logistica
Chiarezza funzionale
Adattamento tecnologico
Formazione degli attori
Supporto e integrazione infrastrutturale
Attività proposte  
  Scheda 1 - Il profilo del counselor di TD
Scheda 2 - Valutazione delle competenze tecnologico-didattiche
Scheda 3 - Formazione insegnanti: il vissuto
Scheda 4 - Formazione e innovazione
Scheda 5 - Fare un progetto di formazione

Misurare la qualità

a cura di New Media

 
  Premessa  
  Introduzione
C1. Supporto istituzionale
C2. Produzione del corso
C3. Processo d'insegnamento/apprendimento
C4. Struttura del corso
C5. Supporto agli studenti
C6. Supporto ai docenti
C7. Valutazione e verifica
Bibliografia
Attività proposte  
  Spunto A
Spunto B
Spunto C
Spunto D