Instructor-Centered | Attività centrata sulla figura del docente e corsi orientati all’erogazione di contenuti (content oriented) | |
I corsi consistono soprattutto in una serie di materiali didattici strutturati, tipicamente multimediali, su cui il discente lavora autonomamente valutando il livello di conoscenze acquisite attraverso test e quiz, fatta salva la possibilità di contattare uno o più tutor, talora anche gli esperti del settore per ottenere chiarimenti, suggerimenti e rinforzi durante lo sviluppo del percorso. | ||
Grande importanza assume in questo caso il design dei contenuti. | ||
Learning-Centered | Attività centrate sulla figura del discente e orientate al processo (process oriented) |
|
In questo tipo di corsi l’attenzione si concentra sulla gestione delle relazioni studente-studente e studente-tutor e l’approccio è di tipo seminariale. | ||
I materiali sono generalmente meno strutturati e consistono in elenchi di letture o riserse Internet da esplorare, su cui, in un secondo momento, si aprono delle discussioni e si attuano delle riflessioni. | ||
Schematizzazione di un processo di costruzione collaborativa di conoscenze in rete |
||
Learning-Team-Centered | Attività a carattere prevalentemente collaborativo e corsi orientati alla costruzione di un progetto (project oriented) | |
Sono
previste soprattutto attività collaborative e momenti di costruzione
cooperative di conoscenze, basati su discussioni, progettazione a più mani,
problem solving. Il focus è sulle dinamiche dell’interazione e in questi corsi si pone grande attenzione, in fase di progettazione, alla definizione del ruolo del tutor , ai criteri per la gestione della classe virtuale, alla metodologia per la knowledge building. |
||
I contenuti sono “fluidi e dinamici, essendo largamente determinati dalle attività individuali e di gruppo” , non è necessario che siano definiti in partenza: conta di più quello che si riesce a produrre durante l’esperienza, nel corso della quale si fa riferimento ad una certa documentazione, letture o a delle risorse, la cui selezione dovrebbe tuttavia scaturire dal dialogo e dalla condivisione delle esperienze all’interno del gruppo di lavoro. |