Superare
il modello della lezione frontale è oggettivamente difficile, anche
per le sue caratteristiche di coattività, l’abbandono della
pratica presenziale con gli allievi non consapevolmente motivati può
generare un’alta mortalità per questo le iniziative basate
sulla distanza si rivolgono prevalentemente ad un mondo adulto.
Per
anni è apparsa l’unica soluzione ed è giunta a simboleggiare
la quintessenza dell’attività istruttiva (scuola, università)
L’interazione
è un aspetto centrale, nell’esposizione orale il docente
seleziona le informazioni, è possibile porre domande, l’inflessione
e la gestualità aggiungono informazioni
La
maggior parte delle persone ritiene che l’educazione “vera”
sia di presenza (cucciolo-madre, storia della cultura inizialmente orale)
Punti
di forza:
Punti
di debolezza
Semplicità
di erogazione
Coazione residuale
Utilità (seleziona i concetti principali)
Interattività e iniziaticità
Pone
il discente in condizione passiva
Non stimola l’autonomia e l’assunzione di responsabilità
Non garantisce l’acquisizione delle conoscenze per mancanza di
feedback accurato
Non tiene conto delle differenze individuali dei soggetti che apprendono