I sistemi di formazione a distanza vengono spesso categorizzati in
tre distinte generazioni (Nipper 1989):
Prima
generazione: '800
Formazione
per corrispondenza (la corrispondenza ordinaria, prevalentemente cartacea)
Seconda
generazione: anni ’60 e ’70
Formazione
pluri/multimediale, uso integrato di più canali mediali, multimedialità,
o di una collezione di materiali ciascuno basato su un medium specifico,
plurimedialità.
Processo individuale
Formazione
in rete: fine anni ’80
Uso
delle reti telematiche, non tanto come supporto trasmissivo, quanto piuttosto
come ambiente entro cui dar vita a processi di apprendimento collaborativi
Comunicazione e apprendimento considerati come processi sociali.
La
differenza fra formazione convenzionale (prima e seconda generazione) e
formazione in rete (terza generazione) è commisurata al diverso modo
di impostare il processo formativo: un processo estensivo rivolto cioè
a grandi numeri, nel caso dalla FaD convenzionale (apprendimento individuale);
un processo intensivo, rivolto a numeri più contenuti ma caratterizzato
da una forte interattività fra i partecipanti, nel caso dalla FaD
di terza generazione (apprendimento come processo sociale)