"E
quanto a sapienza, tu procuri ai discepoli l’apparenza
sua, non la verità; i quali, senza insegnamento, uditori
di molte cose, di molte cose si crederanno esser conoscitori,
e sono ignoranti, e anche non accostevoli, per ciò che
paiano e non sono savii" Platone,
Fedro, LIX
La
didattica “entra in crisi” quando l’evoluzione
dei mezzi di comunicazione riguarda la comunicazione scritta
3000
a.C.
1450
d.C.
2004
d.C.
3000
a.C.
La
scrittura
Editoria
1450
d.C.
/Oggi
L’invenzione
della stampa a caratteri mobili di Gutenberg
I
LIBRI DI TESTO
Che
cosa sono
Il
libro di testo è lo strumento didattico ancora
oggi più utilizzato mediante il quale gli studenti
realizzano il loro percorso di conoscenza e di apprendimento.
Esso rappresenta il principale luogo di incontro tra
le competenze del docente e le aspettative dello studente,
il canale preferenziale su cui si attiva la comunicazione
didattica. Il libro di testo si rivela uno strumento
prezioso al servizio della flessibilità nell’organizzazione
dei percorsi didattici introdotta dalla scuola dell’autonomia:
esso deve essere adattabile alle diverse esigenze, integrato
e arricchito da altri testi e pubblicazioni, nonché da
strumenti didattici alternativi.