Nell’ottica
costruttivista la costruzione della conoscenza è negoziale e cooperativa.
La
conoscenza è vista come processo reticolare, di esplorazione e costruzione
attiva delle aree di senso e assumono importanza:
le
connessioni e diramazioni del processo
il contesto
le dissonanze più che le concordanze
l’inventare piuttosto che il pianificare
vincoli , metafore e scenari piuttosto che obiettivi.
Internet
incarna il carattere distribuito delle conoscenze.
I concetti principali che
caratterizzano il costruttivismo sono:
la
conoscenza è prodotto di una costruzione attiva del soggetto
la conoscenza ha carattere situato, ancorato nel contesto concreto
la conoscenza si svolge attraverso particolari forme di collaborazione
e negoziazione sociale
Sul
piano della progettazione didattica l’attenzione prevalente si sposta
da una progettazione lineare-sequenziale all’allestimento di comunità
e ambienti di apprendimento:
Al
concetto di curricolo si affianca quello di ambiente di apprendimento come
“un luogo in cui coloro che apprendono possono lavorare aiutandosi
reciprocamente avvalendosi di una varietà di risorse e strumenti
informativi in attività di apprendimento guidato o di problem solving
- Wilson ”.
Intorno
ai soggetti si possono costruire impalcature di sostegno di varia natura,
scaffolding, per supportare l’insieme delle potenzialità
che l’individuo può manifestare, se opportunamente aiutato.