INTRODUZIONE |
Sempre più frequentemente le agenzie di informazione dedicano al problema dei rifiuti articoli allarmistici: Emergenza ambiente" oppure "Guerra dei rifiuti" ecc... poiché il problema riguarda tutti, proprio tutti ( produttori, consumatori,operatori ecologici e non) fermiamoci a riflettere quali sono le nostre responsabilità , se ce ne sono, e quale contributo possiamo dare al contenimento del problema.
Da oggi voi farete parte di una commissione che indagherà sulle modalità di acquisti -consumi del cittadino comune e sugli effetti che queste hanno sull'ambiente.
|
COMPITO |
La commissione dovrà presentare, alla fine del lavoro;
1° una relazione sul "problema rifiuti" con un'attenzione particolare alle abitudini e ai comportamenti del consumatore-tipo, anche attraverso la produzione di un ipertesto
2° stesura di un decalogo di comportamenti per il consumatore previdente e responsabile
3° elenco di quesiti rimasti senza risposta ( o di proposte)da presentare a personaggi da voi individuati.
|
PROCEDIMENTO |
Vi dividerete in tre gruppi. Il 1° gruppo dovrà: - raccogliere dati sulla produzione dei rifiuti nella propria casa nel corso di tre giorni(quantità,tipologia,materiale usato per i contenitori e confezioni ecc... ); -classificare i materiali di scarto secondo alcuni criteri ben definiti(materia prima,proprietà,possibilità di riutilizzo ecc...);
Il 2° gruppo dovrà andare ad un supermercato della zona per: - registrare,curiosando fra gli scaffali,i dati ritenuti più significativi (quanti confezioni utilizzano la plastica/il vetro/il cartone...,quanti contenitori sono a rendere/ a perdere, gli alimenti con superinvolucri ecc....) -intervistare gestore e clienti del supermercato sulle abitudini di acquisto e sui fattori che guidano scelte e preferenze.
Il 3° gruppo dovrà: - informarsi sull'impatto dei nostri acquisti sull'ambiente; verificare quali disposizioni sono state adottate dagli organi istituzionali in materia di smaltimento dei rifiuti, informarsi dell'apporto delle tecnologie per il recupero dei materiali riciclabili.
Ci saranno momenti intergruppali durante e alla fine del lavoro per - scambi di informazioni e confronti - accordarsi sulla realizzazione concreta dei prodotti finali - valutare il lavoro compiuto
|
RISORSE |
Per svolgere il lavoro,vi saranno d'aiuto indirizzi Internet e: -filo diretto con un dipendente dell'AMIA n.800237713 - filo diretto con un dipendente della Sicilvetro di Marsala i testi di decreti e circolari contenenti disposizioni e misure per la minore produzione di rifiuti e per il recupero dei materiali. Associazione a difesa dell’ambientewww.legambiente.sicilia.itlegasici@gestelnet.it
Comune di Palermowww. comune.palermo.it/assessorato ambiente
Associazione a difesa dei consumatoriwww.altroconsumo.it
Agenzia di informazionewww.ansa.it/ambiente/notizie/notiziari/rifiuti
|
VALUTAZIONE |
Elementi di valutazione saranno:
- l’uso funzionale degli strumenti logici ( griglie, tabelle ecc…)e dei procedimenti adottati per raccogliere e tabulare i dati;
- l’interazione nel gruppo e l’atteggiamento propositivo e collaborativo;
- la capacità di selezionare le informazioni utili allo svolgimento del compito
- la chiarezza comunicativo- espositiva e la rispondenza fra i prodotti finali e i compiti assegnati
- la competenza raggiunta nell’uso degli strumenti informatici
|
CONCLUSIONE |
Alla fine di questo lavoro, facciamo alcune riflessioni: -Cosa abbiamo imparato? - Quali difficoltà avete incontrato? - Siete soddisfatti delle risposte che ci sono state date? - Possiamo affermare che da oggi in poi i nostri comportamenti come consumatori cambieranno?
|