Introduzione | Compito | Procedimento | Risorse | Valutazione | Conclusione | Ringraziamenti

I mestieri di Palermo

Immagine

Autore: Gruppo "Aprimusei"

E-mail:

Ambito: Interdisciplinare

Livello: Elementare-Medie inferiori



INTRODUZIONE: Immagine

Conosci tanti monumenti della tua Città, ma non hai mai prestato attenzione a quelle attività lavorative che, purtroppo, si stanno perdendo. Si tratta di antichi mestieri che ancora oggi potrebbero essere utili nella vita quotidiana.

1.Segui questo percorso e scoprirai interessanti realtà.
2.Non sarai solo; i tuoi compagni e i tuoi insegnanti collaboreranno con te in questa avventura divertente.

COMPITO: Immagine

Il percorso svolto sarà testimoniato da un "prodotto" che consterà di:
1. una presentazione multimediale in power point
2. cartelloni con disegni, foto, commenti
3. un'esposizione orale

PROCEDIMENTO: Immagine

La tua classe sarà divisa in gruppi. Ognuno di questi dovrà scegliere una zona del centro storico di Palermo in cui andare a fare:
1. Un sopralluogo per individuare le botteghe e i laboratori di antichi mestieri artigianali esistenti
2. Fotografare esterni, interni e manufatti
3. Intervistare gli artigiani e gli apprendisti presenti
4. Tornati in classe, selezionare, comporre, riprodurre e sistemare il materiale a disposizione su: cartelloni e diapositive in power point
5. Illustrare i lavoro svolto condividendolo con gli altri gruppi e con tutti i docenti.

RISORSE: Immagine

Siti interessanti da potere consultare per ricercare notizie, materiali, foto. Cartine topografiche di Palermo. Testi illustrativi della biblioteca scolastica. Macchine fotografiche e computer. cartelloni, colori, righe, carta, matite, penne di vario colore, ...


google: sito interessante http://www.google.com
yahoo: sito per notizie commerciali.. http://www.yahoo.it
virgilio: sito per notizie commerciali.. http://www.virgilio.it
altavista: sito interessante http://www.altavista.it
VALUTAZIONE: Immagine

Per la valutazione si terranno in considerazione diversi elementi:
la capacità degli alunni di lavorare cooperando in gruppo
la capacità di progettare il percorso e le procedure
la qualità dei prodotti cartacei e/o multimediali
la qualità dell'esposizione orale

CONCLUSIONE: Immagine

Riassumi l'esperienza fatta in un piccolo testo evidenziando:
1. Cosa hai pensato quando ti è stato presentato il progetto (non ti piaceva, ti ha interessato subito, ha destato la tua curiosità ...)?
2. Ti è piaciuto lavorare in gruppo e perchè?
3. Quali difficoltà hai incontrato? Come si sarebbe potuto migliorare l'esperienza?
4. Cosa hai imparato?

RINGRAZIAMENTI:

Si ringraziano: www.aula21.net", Natalia Visalli, i componenti del gruppo "Aprimusei", il computer che non ha fatto le bizze e, soprattutto, la benevolenza di coloro che leggeranno il modesto lavoro svolto.


Stampare - Su

(Pagina creata con 1,2,3 il Tuo Webquest - http://www.aula21.net/)