Stampa

Ricerca Semplice

Quando vi collegate al sito di un motore vi viene subito presentata una prima maschera di ricerca detta ricerca semplice. Essa consente di accedere in maniera intuitiva alle risorse del motore, usando una sintassi quasi naturale. È infatti sufficiente inserire le parole chiave che abbiamo deciso precedentemente per avere una lista di collegamenti (links) a documenti che dovrebbero trattare l'argomento cercato.
E' vivamente consigliato, per non perdere tempo ed avere già dal primo tentativo una lista di pagine attinenti, di non eseguire ricerche con un'unica parola chiave.

Facciamo un esempio:
Supponiamo di voler cercare i testi di una canzone, ad esempio BAD degli U2, proviamo a fare la ricerca con un motore qualsiasi inserendo le seguenti parole chiave:
Vi accorgerete che inserendo immediatamente la terza riga nella maschera di ricerca avremo pagine rilevanti, mentre i primi due tentativi spesso non sono in grado di portare risultati soddisfacenti.

Molti amministratori dei motori ci hanno riferito che in Italia un'altissima percentuale di utenti continua ad effettuare ricerche utilizzando un solo termine di ricerca, non sfruttando appieno le potenzialità dello strumento, quindi ricordate:
Per ottenere risultati utili è molto importante usare più parole chiave !