Architettura  di Von Neuman

L'Architettura di Von Neuman

Il primo ha teorizzare il funzionamento di un calcolatore tramite programmi immessi nella memoria centrale, insieme a dati da elaborare fu il matematico Ungherese John von Neuman. Fino ad allora, infatti, ogni calcolatore eseguiva solo le istruzioni per le quali era stato costruito.


John von Neumann
Nato a Budapest nel 1903, studio chimica e matematica presso l'Università di Budapest, negli anni 30 si trasferì negli USA presso l'Università di Princeton.

Contribuì in maniera fondamentale  alla progettazione dell' Electronic and Numeric Integrator and Calculator (ENIAC) organizzandolo in quattro parti:

  • La Central Arithmetical unit (CA)
  • La Central Control unit (CU)
  • La Memory (M),
  • L' Input/Output devices (IO).

 

 

 

 

 

 

 

 

La CA svolgeva le quattro operazioni d base insieme ad altre funzioni matematiche come la radice, il  logaritmo e le funzioni trigonometriche.

La CU si occupava di controllare la sequenza delle operazioni coordinando le azioni delle singoli unità per conseguire lo specifico task programmato nel  sistema.

In M si conservavano sia i dati numerici che la codifica numerica delle istruzioni.

Infine l' IO  servivano ad interfacciare l'utente con il  computer.

I contributi di Von Neumann nella progettazione dei computer sono cosi importanti che ancora oggi la sua architettura può essere riconosciuta in molti dei computer di oggi.

 

Per saperne di più