INTRODUZIONE |
Conoscere le testimonianze dell'arte Arabo-Normanna presenti a Palermo.
|
COMPITO |
Il percorso svolto consisterą in:
1- Visite guidate attraverso l'itinerario Arabo-Normanno
2- Cartelloni con disegni, foto, commenti
3- Presentazione multimediale in Power Point
|
PROCEDIMENTO |
La classe sarą divisa in macro-gruppi. Ognuno di questi deciderą una zona del centro storico di Palermo per la quale sviluppare il seguente percorso:
1- Visita ai monumenti convenuti
2- Effettuare fotografie agli stessi
3- Ricerca e raccolta di informazioni su libri, testi vari, siti web
4- Selezione, composizione e organizzazione del materiale raccolto e disposizione dello stesso su cartelloni e diapositive in power-point
|
RISORSE |
- Siti interessanti da potere consultare per ricercare notizie e foto;
- Cartine topografiche di Palermo;
- Macchine fotografiche;
- Computer;
- Cartelloni, carta, colori, matite, penne
Google - www.insicilia.it
- www.arte-argomenti.org
- www.sicilyweb.com
- www.siciliatourist.tv
|
VALUTAZIONE |
Per la valutazione si terranno in considerazione i seguenti elementi:
* la capacitą degli alunni di lavorare in gruppo
* la capacitą di progettare un percorso di studi
* la qualitą dei prodotti cartacei e/o multimediali
|
CONCLUSIONE |
Riassumere l'esperienza effettuata in un breve testo
|
RINGRAZIAMENTI |
Si ringrazia sentitamente la nostra egregia tutor Natalia Visalli per la sua pazienza e collaborazione
|