Autore: Anna Canzoneri - Maria Luisa Altese | Ambito Interdisciplinare Livello Scuola primaria |
INTRODUZIONE |
Conoscere le testimonianze dell'arte Arabo-Normanna presenti a Palermo. |
COMPITO |
Il percorso svolto consisterą in: 1- Visite guidate attraverso l'itinerario Arabo-Normanno 2- Cartelloni con disegni, foto, commenti 3- Presentazione multimediale in Power Point |
PROCEDIMENTO |
La classe sarą divisa in macro-gruppi. Ognuno di questi deciderą una zona del centro storico di Palermo per la quale sviluppare il seguente percorso: 1- Visita ai monumenti convenuti 2- Effettuare fotografie agli stessi 3- Ricerca e raccolta di informazioni su libri, testi vari, siti web 4- Selezione, composizione e organizzazione del materiale raccolto e disposizione dello stesso su cartelloni e diapositive in power-point |
RISORSE |
- Siti interessanti da potere consultare per ricercare notizie e foto; - Cartine topografiche di Palermo; - Macchine fotografiche; - Computer; - Cartelloni, carta, colori, matite, penne Google - www.insicilia.it- www.arte-argomenti.org - www.sicilyweb.com - www.siciliatourist.tv |
VALUTAZIONE |
Per la valutazione si terranno in considerazione i seguenti elementi: * la capacitą degli alunni di lavorare in gruppo * la capacitą di progettare un percorso di studi * la qualitą dei prodotti cartacei e/o multimediali |
CONCLUSIONE |
Riassumere l'esperienza effettuata in un breve testo |
RINGRAZIAMENTI |
Si ringrazia sentitamente la nostra egregia tutor Natalia Visalli per la sua pazienza e collaborazione |