PROCEDIMENTO |
Attraverso la visione della locandina del film scelto si solleciteranno le abilità immaginative degli alunni:ATTESA - STUPORE - SORPRESA
Attraverso l'immagine: VEDO - SENTO - PERCEPISCO
Al cinema tutto è permesso, anche gli eventi più inverosimili, e questo grazie a particolari tecniche di ripresa, a sofisticate strumentazioni di laboratorio e a elaborazioni di effetti speciali al computer.
Così bastano uno schermo blu posto dietro a Superman durante le riprese e la sua sostituzione con immagini paesaggistiche, per “vedere” il nostro eroe volare sopra i tetti delle case o fare acrobazie mirabolanti.
O, ancora, sempre attraverso due riprese separate e la successiva sovrapposizione, è possibile vedere insieme sullo schermo un attore in carne e ossa in compagnia di un disegno animato o inseguito da feroci tirannosauri elaborati con il computer.
Osserva bene questo fotogramma, tratto dal film "Indiana Jones e
l’ultima crociata".
Secondo te, com’è stata ottenuta questa inquadratura?
A. Indiana Jones ha scalato una vera montagna.
B. È stata ricostruita una finta montagna e Indiana è stato fissato con delle corde.
C. È stata costruita una finta montagna, è stata posata per terra e Indiana vi ha strisciato sopra mentre lo riprendevano con la cinepresa ruotata di 90°.
|
RISORSE |
Libri per approfondire:
Alcuni consigli per saperne di più sul linguaggio del cinema, per scoprire i segreti dei film di animazione e delle nuove tecnologie digitali.
Tutti i libri sono facilmente reperibili nelle biblioteche
per ragazzi.
Il linguaggio del cinema:James Marsh, Come girare un film, Editoriale Scienza, 1999.
Marion Challier - Lou Jeunet, C’era una volta il cinema, Edizioni EL, 1995.
Richard Platt, Il cinema, De Agostini, 1992.
Il cinema di animazione e le nuove tecnologie digitali
Future film festival: le nuove tecnologie del cinema di animazione, Adnkronos, 2001.
Jake Hamilton, Effetti speciali: tutte le tecniche e i segreti dei film più spettacolari di Hollywood, De Agostini,1999.
Animania: 100 anni di esperimenti nel cinema di animazione, Il castoro, 1998.
|